Engie Numero Verde: Assistenza Clienti e altre Necessità

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Sommario: Per i suoi clienti, Engie Energia mette a disposizione una serie di canali di contatto utili per richiedere assistenza, segnalare guasti o effettuare operazioni relative alla propria fornitura. Vediamo quindi quali sono i contatti utili del fornitore a partire dal Numero Verde Engie!

Engie Numero Verde: quali sono e quando è opportuno chiamare

Engie Energia, ex GDF Suez, è da tempo uno dei più importanti player internazionali nel mercato energetico con soluzioni di fornitura per clienti domestici e business. La sua attività è volta ad uno sviluppo energetico sostenibile ed efficiente, per garantire un servizio di qualità nel totale rispetto dell’ambiente.

Ad oggi il fornitore conta più di un milione di clienti in oltre 350 Comuni italiani. Per questo, Engie dispone di un Numero Verde luce e gas per garantire un supporto efficace ed immediato, insieme ad altri recapiti da chiamare nel caso in cui se ne avesse la necessità.

Il Numero Verde Engie principale è 800 422 422 – attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 22:00. Si tratta del numero di assistenza clienti generale, che è possibile chiamare per richiedere informazioni sulle offerte del fornitore, per monitorare lo stato dei propri pagamenti o per comunicare la propria autolettura.

Invece, per i clienti che desiderano attivare una promo luce e gas di Engie, il numero da chiamare è 800 90 11 99 – attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 22:00. Digitando questa numerazione è possibile ricevere informazioni più dettagliate sui servizi di Engie Energia ed eventualmente sottoscrivere una delle offerte Engie luce e gas, lasciandosi guidare dall’operatore del Servizio Clienti.

Come ultimo, Engie possiede un ulteriore recapito telefonico per guasti e disservizi: 800 844 022.

Engie Numero Verde: contatta l’Assistenza Clienti

Il Numero Verde di Engie Energia dedicato all’assistenza clienti è 800 422 422 che, come abbiamo appena visto, è attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 22:00. Così come il Numero Verde Iren o il Numero Verde Repower, Engie Numero Verde è dedicato al supporto clienti in caso di problemi con il contratto, con la fatturazione o con i pagamenti.

Più in particolare, la clientela può chiamare il Servizio Clienti Engie per:

  • richiedere maggiori informazioni sul proprio contratto e eventuali modifiche della fornitura
  • avviare la pratica per il primo allaccio luce o gas
  • comunicare l’autolettura mensile del proprio contatore
  • inviare la richiesta di voltura o subentro della fornitura
  • monitorare lo stato dei pagamenti della bolletta
  • chiedere la rateizzazione della bolletta
  • segnalare un disservizio o un problema.

Engie Numero Verde: quale chiamare in caso di Guasti

Per segnalare guasti o disservizi delle utenze domestiche Engie Energia riserva un numero di assistenza diverso. Questo perché un malfunzionamento della rete potrebbe causare forti disagi ed eventuali danni all’impianto potrebbero richiedere un intervento di emergenza.

La maggior parte dei distributori, così come i fornitori, dispongono di un numero di emergenza attivo H24 che consente ai clienti di richiedere supporto in caso di bisogno. Dunque, oltre al Numero Verde Italgas e al Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale, è presente una numerazione dedicata anche per i clienti di Engie Energia.

Chiamando il numero 800 844 022 è possibile richiedere l’intervento da parte di un tecnico, anche per guasti relativi a caldaie o scaldabagno.

Voltura con Engie? Ecco chi chiamare per effettuarla

Per effettuare la voltura con Engie gli utenti possono servirsi del Servizio Clienti chiamando Engie Numero Verde. Difatti, digitando l’800 422 422, il primo operatore disponibile avvierà la pratica di voltura luce o di voltura gas una volta raccolti i dati necessari del cliente.

In particolare, per richiedere la voltura Engie è importante tenere a portata di mano:

  • i dati anagrafici del nuovo intestatario e una copia del suo documento d’identità
  • i dati anagrafici dell’attuale intestatario della fornitura (ovvero il soggetto cessante)
  • il codice POD e il codice PDR, rispettivamente per la fornitura di luce e gas
  • il nuovo indirizzo del cliente cessante, per l’invio dell’ultima bolletta
  • i contatti del nuovo intestatario
  • le coordinate bancarie dell’intestatario, nel caso in cui si volesse attivare la domiciliazione bancaria.

Coloro che devono effettuare la voltura gas, dovranno anche presentare il codice della fornitura e la lettura concordata del contatore del gas.

A questo punto, una volta registrata telefonicamente la pratica e ricevuto il pagamento dei costi di voltura, l’operatore potrà completare la procedura. I tempi previsti per l’ottenimento della voltura sono quattro giorni lavorativi, mentre la spesa da sostenere è la seguente:

  • €48,81 per la voltura luce
  • circa €50 per la voltura gas – in base agli oneri amministrativi stabiliti dal distributore di competenza.

Effettuare l’autolettura del gas con Engie Energia: a chi rivolgersi?

L’autolettura del contatore gas è una procedura molto utile, consigliata a tutti gli utenti. Difatti, tramite l’autolettura è possibile informare il fornitore dei consumi effettivamente rilevati dal contatore ed evitare bollette calcolate su consumi stimati.

Per comunicare i propri consumi ad Engie Energia, proprio come accade con l’autolettura Eni Plenitude, è possibile registrarsi all’Area Clienti del gestore. Oppure si può comporre il Numero Verde 800 422 422. Chiamando il Servizio Clienti sarà necessario attendere la risposta di un operatore e condividere non appena possibile la lettura dei propri consumi, riportando unicamente le cifre prima della virgola.

Come accedere all’Area Clienti di Engie? La procedura di registrazione

L’Area Clienti Engie Energia è una piattaforma digitale alla quale tutti i clienti del fornitore possono accedere per gestire con maggiore semplicità la propria fornitura. Come si legge anche nelle recensioni Engie, le funzionalità disponibili sono molteplici e molto utili per monitorare i propri consumi, così come i pagamenti.

Ma come fare per creare un profilo personale?

Come prima cosa bisogna visitare la pagina principale del provider o cercare direttamente sul web l’indirizzo del portale Spazio Clienti. A questo punto, si può procedere con la registrazione di un nuovo utente, per il quale è necessario inserire:

  • i propri dati personali
  • il proprio codice cliente
  • la propria e-mail.

Quest’ultima è importante per ricevere le nuove credenziali di accesso, necessarie per poter effettuare il login nell’Area Clienti.

Effettuato l’accesso, gli utenti possono:

  • visualizzare lo storico delle bollette e scaricarne una copia
  • comunicare l’autolettura
  • monitorare lo stato di pagamento delle bollette
  • attivare nuovi servizi relativi alla propria fornitura o al proprio contratto (come il servizio bolletta online)
  • accedere alla panoramica di informazioni sulla propria fornitura
  • aggiornare i propri contatti.

Devi certificare il tuo pagamento della bolletta Engie? Ecco come

Per facilitare il pagamento delle bollette, Engie Energia consente ai suoi clienti di saldarne il totale secondo diverse modalità.

Prima fra tutte l’addebito diretto e automatico su conto bancario, alla data di scadenza riportata in bolletta. Questo è il metodo di pagamento prediletto dai clienti e anche quello più vantaggioso, poiché non ci si deve preoccupare di saldare le bollette prima dell’ultima data utile.

In alternativa, i clienti possono pagare direttamente dall’App o dall’Area Clienti Engie tramite carta di credito, Google Pay o Wallet Masterpass, senza alcuna commissione!

Tra le altre modalità di pagamento accettate dalla società di vendita ci sono:

  • il bollettino, consegnato ad una cassa dei supermercati convenzionati con Engie Italia
  • Postepay o bollettino con Poste Italiane
  • le applicazioni per smartphone Mooney e Satispay
  • il servizio di Home Banking personale
  • il bollettino, presentato alle tabaccherie PUNTOLIS, edicole o bar convenzionati con LIS Pay S.p.A.

Talvolta, è possibile che un utente abbia provveduto al pagamento con alcuni giorni di ritardo o che si siano riscontrati dei problemi al momento del pagamento. In questi casi, per sicurezza, Engie Energia potrebbe richiedere di certificare e provare il pagamento effettuato.

Farlo è molto semplice! Basterà inviare una copia della ricevuta di pagamento al fornitore tramite fax, al numero 02 3290 3200, o via chat dalla pagina web Engie Energia o dal canale social Facebook del provider.

In questo modo, sarà possibile per il gestore registrare la buona riuscita del pagamento.

Problemi con Engie Energia? Guida per inviare un reclamo

In caso di perplessità o problemi relativi alla fornitura, al contratto o ai pagamenti, è possibile richiedere il supporto degli operatori di Engie Energia.

Ciò che consigliamo è di rivolgersi prima al Servizio Clienti del fornitore, chiamando Engie Numero Verde 800 422 422. Difatti, un operatore potrebbe fornire una prima assistenza utile a risolvere il problema senza dover avviare una più complessa (e lunga) pratica di reclamo.

Nel caso in cui l’operatore non fosse in grado di garantire l’assistenza necessaria, l’utente deve allora procedere con l’invio di un reclamo al provider. Quest’ultimo può essere inviato per richiedere informazioni scritte o per segnalare un problema riguardo:

  1. il contratto di fornitura
  2. i pagamenti (morosità e sospensione della fornitura)
  3. il mercato (modalità di conclusione del contratto, modifica delle condizioni economiche, ecc.)
  4. la fatturazione (anche per importi anomali)
  5. la misurazione e la lettura del contatore
  6. le connessioni, i lavori e la qualità tecnica
  7. il bonus sociale
  8. la qualità commerciale.

Il modulo reclami si può scaricare in autonomia, visitando nel sito web la pagina dedicata. Una volta scaricato, l’utente dovrà procedere con la sua compilazione; in particolare, bisogna indicare:

  • la tipologia di richiesta (reclamo/richiesta scritta di informazioni o reclamo per importi anomali)
  • i dati anagrafici dell’intestatario e la fornitura oggetto della segnalazione
  • il codice PDR o POD per identificare la fornitura
  • il motivo del reclamo.

Relativamente a quest’ultimo, è utile per i clienti aggiungere anche una breve ma dettagliata descrizione di quanto accaduto così da ricevere un supporto adeguato.

Una volta compilato, il modulo deve essere inoltrato al fornitore tramite posta alla Casella Postale n. 242 – 20123 Milano oppure inviato tramite fax al numero 02 3290 3200.

Per saperne di più su come inviare richieste scritte o reclami, clicca qui.

Fatti guidare dai nostri esperti, è GRATIS!

02 82 94 49 64

Info

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Aggiornato su 29 Gen, 2024

redaction La Redazione
Redactor

Francesco Veronesi