Engie: tutti i dettagli su offerte, recensioni e numero verde

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Sommario: In questo articolo analizzeremo tutte le tariffe di Engie per le tue forniture, ti insegneremo a capire qual è la più conveniente per te e vedremo come attivarle. Potrai così scoprire come comportarti in caso di voltura o subentro.

Inoltre, ti segnaleremo tutti i contatti utili per metterti in comunicazione con il gestore e scoprirai come gestire in autonomia le opzioni della tua utenza. Ti presenteremo il fornitore e passeremo in rassegna le opinioni di chi è già cliente, in modo da comprendere meglio la qualità dei servizi offerti. Infine, ti illustreremo come fare un reclamo a Engie e in che modo segnalare problemi con una tariffa.

Engie Tariffe Luce e Gas: quale conviene attivare in questo momento?

Se ti stai domandando quali sono le offerte Engie e quale conviene attivare in questo momento, ti suggeriamo di visitare il sito internet del fornitore. In questo modo potrai visualizzare tutte le tariffe che Engie propone per:

  • abitazioni private;
  • imprese e Partite IVA;
  • condomini;
  • enti.

Offerte Engie luce e gas per le abitazioni private

Offerte Luce e Gas Prezzo
$IT_engie_NRJ_01_F0_Text e Gas$ Luce: PUN + 0,0198 €/kWh
Gas: PSV + 0,04497 €/Smc
Energia 3.0 Light e Gas Luce: 0,1837 €/kWh (F0 – Monoraria)
0,2023 €/kWh (F1 – Trioraria)
0,1902 €/kWh (F2 – Trioraria)

Gas: 0,7057 €/smc

Placet Fissa e Gas Casa Luce: 132 €/anno + 0,5842 €/kWh
Gas: 132 €/anno + 1,35 €/Smc
Placet Variabile e Gas Casa Luce: 0,0435 €/kWh
Gas: 0,2 €/Smc

Le offerte luce gas Engie per i privati sono quattro in tutto, due per il gas e due per la luce, e possono essere anche scelte nella modalità dual fuel. Quest’ultimo tipo di tariffa ti permette di attivare simultaneamente e con lo stesso fornitore sia l’utenza dell’energia elettrica sia quella del gas. Tutte le tariffe proposte sono per i clienti che decidono di passare da altro fornitore a Engie, mentre se sei già cliente ti invitiamo a contattare il gestore per avere delle offerte personalizzate.

Le Engie offerte luce e gas per i nuovi clienti sono:

  • Energia 3.0 Light e Gas: prezzo luce e gas bloccato per 12 mesi. La fornitura di energia elettrica è 100% green ed è disponibile sia in versione monoraria (a 0,1837 €/kWh) che trioraria (F1: 0,2023 €/kWh, F2: 0,1902 €/kWh e F3) a cui devi aggiungere un costo di commercializzazione pari a 69,88 € all’anno. La tariffa monoraria è sicuramente più conveniente se trascorri la maggior parte della giornata in casa e quindi non hai orari fissi di consumo, mentre la trioraria è vantaggiosa se i periodi di maggior consumo coincidono con i giorni festivi e con le fasce serali dei giorni feriali. Se scegli Energia 3.0 Light anche per il gas allora beneficerai del prezzo di 0,7057 €/smc più un costo di commercializzazione;
  • Energia VedoChiaro e Gas: una tariffa che ti permette di pagare la materia prima energia allo stesso prezzo a cui la paga Engie, così quando quest’ultimo scenderà tu risparmierai in bolletta. Il fornitore propone luce 100 % green a un prezzo indicizzato al PUN più un contributo di 168 € annui. Mentre la proposta per il gas è di pagarlo a un prezzo legato alle oscillazioni dell’indice PSV con un contributo annuale di 168 €.

Infine, le offerte gas e luce di Engie sono anche PLACET, ovvero quella particolare tipologia di tariffa che si propone di rendere meno traumatico il passaggio del cliente al mercato libero. Infatti, queste tariffe combinano caratteristiche del mercato libero e di quello di Maggior Tutela.

Engie tariffe per imprese, Partite IVA, condomini ed enti

Accanto alle proposte per i privati, Engie propone a imprese, Partite IVA, condomini ed enti non solo tariffe luce e gas vantaggiose, ma anche una serie di servizi ideati appositamente per:

  1. imprese e Partite IVA: dalle offerte luce e gas business per Partite IVA e PMI alle tariffe personalizzate per le imprese di grandi dimensioni, passando per le soluzioni per la transizione ecologica delle aziende;
  2. condomini: offerte gas e interventi per la riqualificazione e manutenzione dell’impianto termico del condominio per migliorare l’efficienza energetica dello stabile;
  3. enti: fornitura di luce e gas per grandi edifici amministrativi, scuole, università e altri luoghi di aggregazione e cultura e soluzioni per la gestione dei consumi e la riduzione delle emissioni;
  4. sport: soluzioni per migliorare le strutture sportive sotto il punto di vista tecnologico, energetico, di sicurezza e di comfort al fine di valorizzarle e migliorarne la fruibilità da parte di tutti i cittadini.

La guida sui contatti utili con Engie

Se sei già cliente Engie o se vuoi raccogliere informazioni sulle tariffe puoi utilizzare uno dei contatti utili per metterti in comunicazione con l’Assistenza Clienti.

Per riuscire a trovare una risposta alle tue domande hai tre opzioni a tua disposizione:

  • 800 422 422 è il Numero Verde Engie grazie al quale potrai parlare con un operatore telefonando dal lunedì al sabato dalle 8 alle 22;
  • Chat: puoi entrare in chat con un consulente Engie direttamente dal sito ufficiale del fornitore;
  • Facebook: se preferisci mettere per iscritto la tua richiesta, puoi cercare la pagina ufficiale di Engie su Facebook e inviare un messaggio privato per ricevere la risposta di uno dei consulenti Engie.

Engie Area Clienti: login, registrazione e servizi offerti

In qualità di cliente che ha sottoscritto ad esempio una delle offerte luce non residente o una tariffa gas, puoi decidere di gestire la tua utenza tramite l’Engie Area Clienti. Qui avrai diverse opzioni tra cui scegliere per:

  • monitorare i consumi;
  • consultare lo storico bollette;
  • visualizzare la fattura online;
  • modificare la tua anagrafica;
  • gestire le richieste della tua utenza;
  • comunicare l’autolettura;
  • restare aggiornato sulle novità di Engie.

Prima di poter usufruire di questo servizio però, devi registrarti secondo questa procedura:

  1. visita il sito di Engie e cerca l’Area Clienti;
  2. qui clicca su “Crea la tua Area Clienti“, in alto a destra;
  3. scegli la tua tipologia di utente: privato o Partita IVA;
  4. inserisci i tuoi dati anagrafici e il codice cliente;
  5. scegli le credenziali di accesso;
  6. inserisci e conferma il tuo indirizzo e-mail seguendo le istruzioni che potrai leggere nella e-mail che ti verrà inviata;
  7. a questo punto, potrai accedere alla tua Area personale sul sito del fornitore ed eseguire tutte le operazioni previste.

Come attivare un’offerta Engie?

Hai consultato le tariffe di gas ed energia elettrica e adesso vorresti sapere come attivare una delle offerte Engie?

La risposta è semplice, hai ben quattro contatti a tua disposizione per richiedere le informazioni necessarie:

  • 800 90 11 99 è il Numero Verde dedicato ai nuovi clienti che intendono sottoscrivere le soluzioni Engie gas e luce. La numerazione è attiva dalle 8 alle 22 e potrai parlare con un consulente Engie per ricevere tutte le informazioni sulle offerte luce gas per giovani disponibili;
  • pagina Contatti del sito: puoi lasciare i tuoi recapiti di contatto e farti richiamare da un consulente Engie che ti assisterà durante il processo di attivazione delle Engie offerte;
  • Facebook: per avere informazioni sul processo di sottoscrizione dell’offerta puoi anche scrivere un messaggio privato alla pagina Facebook;
  • Chat: inizia a chattare con un esperto Engie tramite l’apposita funzione sul sito web.


Grazie a questi contatti potrai scoprire come avviare la procedura di sottoscrizione di una delle offerte luce e gas e sapere a chi inviare i documenti necessari, che solitamente sono:

  • dati anagrafici dell’intestatario;
  • documento d’identità;
  • dati catastali dell’appartamento;
  • codice POD per la luce o PDR per il gas.

Engie Subentro e Voltura: la procedura. Quale offerta Engie scegliere?

Per richiedere subentro e voltura con Engie dovrai utilizzare uno dei contatti previsti per i nuovi clienti e scegliere fra una delle offerte domestiche per chi passa da altro operatore. Dopo che avrai contattato il fornitore, ti renderai conto che ci sono delle differenze fra le operazioni di:

Subentro con Engie

Per eseguire il subentro con Engie dovrai fornire alcune informazioni quali:

  1. i tuoi dati anagrafici;
  2. la Partita IVA e i dati societari qualora si tratti di una ditta;
  3. il codice IBAN per attivare la domiciliazione bancaria, se la desideri;
  4. codice POD per la luce o PDR per il gas;
  5. un’indirizzo mail per l’invio delle fatture.


Dopodiché, devi sapere che dovrai corrispondere al fornitore 50€ per le spese e attendere tra i 7 e i 12 giorni lavorativi per l’attivazione del contatore.

Voltura Engie

Per eseguire una voltura Engie dovrai prevedere una tempistica di 7 giorni lavorativi e preventivare una spesa di circa 60, a seconda della tipologia di utenza che vuoi volturare. E prepararti a fornire alla società:

  • i tuoi dati anagrafici;
  • l’anagrafica del vecchio intestatario;
  • il POD per la luce e il PDR per il gas;
  • una lettura del contatore;
  • i tuoi indirizzi di residenza e fatturazione e quelli del vecchio intestatario;
  • codice IBAN per attivare la domiciliazione bancaria.

Reclamo Engie: come segnalare un problema con un’offerta?

Nel caso avessi dei problemi tecnici con un’offerta Engie, prima di procedere con un reclamo ti invitiamo a utilizzare uno dei contatti per segnalare un disservizio:

  1. chiamare l’800 844 022: la numerazione è attiva 24 ore su 24;
  2. lasciare il tuo numero nell’apposita sezione e prenotare la richiamata da parte di uno degli esperti Engie.


Se la segnalazione del disguido venisse ignorata o non portasse alla risoluzione della problematica riscontrata, puoi decidere di procedere con un reclamo formale:

  • per prima cosa, cerca e scarica il modulo di reclamo sul sito;
  • compilalo in ogni sua parte;
  • invialo tramite raccomandata A/R a ENGIE Italia S.p.A., Milano Cordusio, Casella Postale n. 242 – 20123 Milano;
  • oppure spediscilo via fax al numero 02 3290 3200.

Quali sono le sedi fisiche di Engie?

Qualora preferissi parlare di persona con uno degli esperti Engie o consegnare manualmente i documenti necessari puoi decidere di recerti presso una delle sedi fisiche di Engie. Il fornitore gode di una rete capillare di sportelli distribuiti tra Nord, Centro e Sud Italia. Infatti puoi trovare gli uffici nelle città di:

  • Bologna;
  • Cagliari;
  • Firenze;
  • Milano;
  • Napoli;
  • Novara;
  • Perugia;
  • Roma;
  • Torino;
  • Trieste;
  • Verona;
  • altri piccoli centri.

Per consultare l’elenco completo, recati sul sito della società di vendita.

Le opinioni dei clienti Engie. Cosa ne pensano delle offerte?

Leggere le recensioni Engie è un ottimo metodo per comprendere meglio come funzionano le offerte Engie Italia e quali sono i punti di forza.

In questo modo potrai comprendere perché può essere una buona opzione sottoscrivere un'offerta Engie:

  • semplicità: un utente è entusiasta della modalità di sottoscrizione dell’offerta e scrive: “poter sottoscrivere una tariffa online è davvero molto comodo e il sito su cui operare è chiaro e semplice”;
  • convenienza: una cliente soddisfatta afferma: “ho sottoscritto appena in tempo un’offerta PLACET che mi ha permesso di affrontare serenamente questo periodo di rincari“.


Continuando a leggere le opinioni di chi è già cliente Engie, possiamo notare che, a proposito delle offerte, le recensioni negative sono davvero poche. Si riferiscono tutte a casi specifici, come quello di un utente che scrive: “ho chiesto informazioni riguardo ai prezzi di una promozione ma sono passate già diverse settimane senza che nessuno mi inviasse i documenti necessari per la sottoscrizione.”

Chi è Engie? La storia del fornitore

Engie è una società francese nata nel 2008 dalla fusione di due grandi multinazionali del settore energia e ambiente come Gaz de France S. A. e Suez S. A. Dal 2008 l’azienda è in costante crescita ed espansione, riuscendo ad acquisire, nel 2010, il 70% di International Power, multinazionale produttrice di elettricità.

In questo modo Engie diventa la più grande utility indipendente nella produzione di energia al mondo. La società, fra i cui azionisti figura anche la Repubblica Francese, opera a livello globale nei settori di:

  • produzione e distribuzione di energia elettrica;
  • gas naturale;
  • GPL;
  • servizi energetici correlati volti a migliorare l’efficienza energetica degli impianti e degli stabili dei propri clienti.

Per concludere, se sei interessato a sottoscrivere una delle offerte Engie ti suggeriamo di confrontare le tariffe con quelle degli altri operatori. Visitando questa pagina accederai al Portale Offerte, lo strumento gratuito di ARERA per comparare tutte le soluzioni luce e gas presenti sul mercato energetico italiano.

Riduci i costi delle bollette fin da subito. Scopri come parlando con un nostro consulente gratuitamente!

02 82 94 49 64

Info

Ti potrebbero interessare anche le nostre guide su:

Aggiornato su 29 Gen, 2024

redaction La Redazione
Redactor

Piero Battistel