Deval Spa: Numero Verde, FAX e mail del distributore della Valle D’Aosta

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Sommario: Deval, il principale distributore di energia elettrica della Valle D’Aosta, mette a disposizione degli utenti vari contatti. Il Numero Verde per parlare con Deval è 800 990 029, ma nel seguente articolo potrai trovare anche altri canali, come il Fax e la Pec. Scopri inoltre come seganale un guasto o inviare un reclamo!

Deval Spa si occupa del servizio di distribuzione di energia elettrica in 69 Comuni della Valle d’Aosta, gestendo oltre 4.000 km di rete elettrica. In questa guida dedicata al distributore approfondiamo la sua conoscenza andando a toccare i seguenti punti:

  • Ecco tutti i contatti di Deval: Numero Verde, PEC e FAX
  • Reclamo Deval: Come inviare un reclamo al distributore?
  • Modulistica Deval: tutti i modelli 
  • Dove si trova la Sede Legale di Deval? 

Ecco tutti i contatti di Deval: Numero Verde, PEC e FAX

Il distributore di energia elettrica della Valle d’Aosta Deval Spa dispone di molteplici canali di comunicazione dedicati alle società di vendita, ai produttori di energia e ai clienti finali. In particolare, quest’ultimi possono rivolgersi direttamente all’azienda distributrice per:

  1. la richiesta di informazioni o la trasmissione di reclami inerenti al servizio di distribuzione e all’attività di misura
  2. le indicazioni utili sulla campagna di sostituzione dei contatori, per la quale è stato attivato un canale telefonico dedicato, da contattare esclusivamente qualora il misuratore non fosse direttamente accessibile ai tecnici del distributore
  3. l’elaborazione di preventivi per nuove connessioni e lavorazioni, purché non vi sia un contratto di fornitura in essere e non si necessiti di attivazione
  4. la domanda di spostamento impianti e contatori non attivi.

Invece, per le operazioni quali la chiusura del contatore luce, la rateizzazione della bolletta o la voltura luce, è necessario rivolgersi al proprio venditore. Nel nostro articolo dedicato alla differenza tra fornitori e distributori trovi spiegato chiaramente chi occorre contattare a seconda delle diverse necessità.

Una volta chiarito quando è opportuno comunicare con la società, vediamo quali sono i contatti utili di Deval.

Contatti Deval Spa Aosta
Numero Verde Deval 800 990 029 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.45 per info commerciali (opzione 3)
Pronto Intervento Deval Segnalazione Guasti 800 990 029 attivo h24 tutti i giorni dell’anno (opzione 1)
Deval Sostituzione Contatori 800 990 029 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 per il cambio contatore (opzione 8)
Numero per chiamate dall’estero +39 0165 649999
Numero di telefono Sede Deval Aosta 0165 647211
Fax 0165 647333
PEC di Deval deval@pec.devalspa.it
PEC Richiesta Connessioni connessioni@pec.devalspa.it
PEC Produttori produttori@pecdevalspa.it
App di Deval Scaricabile da Google Play e App Store
Sportello Online Portale Utente Finale (PUF) accessibile dal sito

Quali sono i contatti per segnalare un guasto?

Il servizio di segnalazione guasti relativi al contatore della luce o alla rete elettrica è reperibile tutto l’anno, 24 ore su 24 ore, digitando il Numero Verde di Deval 800 990 029 e scegliendo l’opzione 1 del risponditore.

Prima di utilizzare questo recapito telefonico è bene sincerarsi che il disservizio o l’interruzione di corrente riscontrati non dipendano da un problema all’impianto elettrico di casa o da interventi di manutenzione programmati. A tal proposito è possibile:

  • visionare le istruzioni pubblicate sul sito del distributore per effettuare un rapido controllo del funzionamento del contatore e relativa luce rossa
  • scaricare l’App di Deval per Android e iOS, grazie alla quale si ricevono notifiche in merito ad eventuali guasti ed interruzioni pianificate di energia elettrica che interessano la propria utenza.

Reclamo Deval: Come inviare un reclamo al distributore?

È possibile inviare un reclamo a Deval utilizzando il modulo predisposto dall’azienda e scaricabile dal sito ufficiale. Tuttavia, prima di procedere in tal senso, il distributore invita l’utenza a contattare il Numero Verde e riferire il disagio subito per trovare una soluzione immediata.

Tra le motivazioni più frequenti per la trasmissione di una comunicazione di questo tipo troviamo:

  • ritardi nelle tempistiche relative a sopralluoghi e/o esecuzione di nuovi allacci luce e spostamenti
  • guasti e interruzioni di energia elettrica
  • guasto funzionamento contatore elettronico – cambio non effettuato
  • segnalazioni di letture presunte/non reali
  • qualità del servizio di somministrazione energia elettrica
  • qualità del contatto con gli operatori della società.

I canali per inviare il modulo di reclamo a Deval

Le modalità di invio della segnalazione sono le seguenti:

  • a mezzo posta, indirizzando la comunicazione a Deval Spa Via Clavalité 8
    11100 Aosta (AO)
  • via PEC, scrivendo all’indirizzo deval@pec.devalspa.it
  • tramite il numero di fax 0165 647333.

Come disposto dall’ARERA, l’impresa distributrice fornisce all’utente un riscontro scritto entro 30 giorni solari dalla ricezione del reclamo.

Modulistica Deval: tutti i modelli

Per agevolare il disbrigo delle pratiche energetiche da parte degli utenti, il distributore della Valle d’Aosta mette a disposizione tutti i modelli utili nella sezione dedicata alla modulistica Deval. Oltre alle specifiche su documentazione, costi e tempistiche di ogni iter, figurano i seguenti moduli di richiesta:

  • Nuova connessione singola
  • Allacciamento collettivo
  • Spostamento impianti
  • Connessioni temporanee a spesa relativa
  • Disalimentazione e messa in sicurezza di impianti elettrici di Deval
  • Rimozione presa cessata e misuratore.

Se hai la necessità di riattivare un contatore disattivato, seleziona tra le offerte luce più convenienti del momento la soluzione migliore per il tuo subentro luce! A tale scopo resta aggiornato sul prezzo della luce leggendo il nostro approfondimento.

A che contatti bisogna spedire i moduli?

I moduli di richiesta appena menzionati, con allegata la documentazione necessaria, vanno inviati al distributore Deval di Aosta tramite i seguenti canali:

  • posta ordinaria indirizzata a Deval Spa Via Clavalitè 8, 11100 Aosta (AO)
  • PEC all’indirizzo connessioni@pec.devalspa.it
  • Fax n. 0165 647333.

In alternativa, la domanda di preventivo per un nuovo allaccio luce o per la rimozione di un impianto elettrico può essere avanzata telematicamente mediante lo Sportello Online di Deval.

Attraverso il Portale Utente Finale (PUF), previa registrazione, l’utente è in grado di caricare gli allegati richiesti, nonché di visionare il riepilogo delle pratiche attivate o il loro stato di avanzamento. Trovi il link di accesso alla piattaforma, unitamente al manuale d’uso, sul sito del distributore.

Dove si trova la Sede Legale di Deval?

La sede legale di Deval, che coincide con quella operativa, si trova ad Aosta, precisamente in Via Clavalité 8. In aggiunta, vi è l’ufficio operativo di Deval a Verrès, in Via Circonvallazione 50.

Per rimanere aggiornato sul piano di sostituzione dei contatori di Deval visita questo link. A partire dal prossimo dicembre e per circa sei mesi, l’intervento coinvolgerà in successione tutti i Comuni serviti da Deval in Valle d’Aosta.


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Info

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Aggiornato su 5 Lug, 2024

Daniele Tarantino

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