Modifica Unilaterale del Contratto: Che significa e Come gestirla
Ti aiutiamo ad attivare le migliori tariffe Luce e Gas in soli 5 minuti!
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Ti aiutiamo ad attivare le migliori tariffe Luce e Gas in soli 5 minuti!
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Sommario: La proposta di modifica unilaterale del contratto avviene nel momento in cui il fornitore inoltra al cliente una proposta di cambiamento delle condizioni stipulate del contratto, prima della scadenza naturale di quest’ultimo. La proposta di modifica si definisce unilaterale perchè viene inoltrata dal fornitore senza previa contrattazione con il cliente.
Se hai ricevuto una proposta di modifica unilaterale del contratto non devi preoccuparti, in quanto si tratta di una procedura piuttosto frequente all’interno del mercato libero. Nonostante questo però è importante conoscere tutte le informazioni sull’argomento, in quanto potrebbe influire sui costi in bolletta e portare a un cambiamento delle condizioni che hai sottoscritto in passato.
Qui trovi tutte le risposte alle domande frequenti sull’argomento, ad esempio cosa significa modifica unilaterale, quando arriva il preavviso della proposta, cosa cambia tra la durata del contratto e la durata delle condizioni economiche e come fare il cambio fornitore.
Modifica Unilaterale del Contratto: Cosa Significa?
Innanzitutto, la modifica unilaterale del contratto è una pratica che può essere attuata dal fornitore come dal cliente finale, al fine di cambiare o aggiornare le condizioni di un contratto attivo. I casi in cui viene seguita questa procedura sono solitamente due:
Proposta di Modifica Unilaterale del Contratto Luce e Gas: chi la Inoltra
- Il fornitore vuole modificare i termini e le condizioni proposte, ad esempio allo scadere di un’offerta;
- Il cliente finale vuole cambiare la tariffa sottoscritta o fare il passaggio a un altro fornitore luce e gas.
Quando Può Arrivare una Proposta di Modifica Unilaterale?
Senza dubbio l’avviso della modifica unilaterale del contratto gas e luce può arrivare in diverse casistiche. La più frequente è quando cambiano le condizioni, perciò ricevi una comunicazione scritta al cui interno vengono elencate le novità previste dai nuovi termini.
Inoltre la modifica unilaterale di un contratto luce e gas prevede sempre un avviso scritto, che ti permette di comprendere meglio le eventuali modalità di recesso, la data di decorrenza del cambiamento e tutti i dettagli in merito alle nuove condizioni.
La Durata Del Contratto e la Durata delle Condizioni Economiche del Contratto: Cosa Cambia?
Per quanto riguarda la modifica unilaterale del contratto è fondamentale fare una distinzione tra la durata del contratto e delle condizioni economiche dell’offerta. Sintetizzandola, il contratto è a tempo indeterminato. Ciò significa che fino a quando non presenti la disdetta o fai il cambio fornitore, il documento rimane attivo e in essere.
Al contrario invece, le condizioni economiche di un’offerta gas e luce hanno un termine specifico, che trovi descritto all’interno del contratto. Ad esempio, se decidi di sottoscrivere un’offerta a prezzo bloccato per 12 mesi:
- La durata del contratto è illimitata (quindi si annulla solo con la disdetta gas);
- La durata del prezzo bloccato (cioè delle condizioni economiche dell’offerta) è di 12 mesi.
Guida Pratica su Come Gestire le Modifiche Unilaterali al Contratto
In aggiunta a tutto ciò, è fondamentale ricordare che una modifica unilaterale è valida solo se il cliente finale è stato avvisato in anticipo dal fornitore, altrimenti puoi procedere con l’annullamento del nuovo contratto. Secondo la normativa infatti il consumatore deve ricevere in forma scritta un preavviso di almeno 2 mesi prima di applicare la modifica.
Nel momento in cui ricevi questo avviso hai principalmente due alternative:
- Accettare le nuove condizioni contrattuali (opzione che non richiede alcuna operazione, in quanto se non si rifiuta la proposta per iscritto questa si intende automaticamente accettata);
- Cambiare la tariffa sottoscritta o fare il passaggio a un altro fornitore (sottoscrivendo un nuovo contratto).
Se invece desideri rescindere dal contratto e chiudere le utenze di casa, puoi procedere con l’iter di disdetta del contratto gas con i diversi fornitori. Come ad esempio la disdetta con:
Rifiutare una Modifica Unilaterale: Passaggi per Cambiare Fornitore
Nel caso in cui la proposta di modifica unilaterale del contratto non soddisfi le tue esigenze, una delle procedure che puoi adottare è il cambio fornitore. Ciò significa sottoscrivere un’offerta con un altro operatore del mercato. Per farlo devi seguire però alcuni passaggi, come:
- Analizzare le tue abitudini di consumo;
- Confrontare le principali offerte luce e gas;
- Scegliere il fornitore che si adatta a te;
- Recuperare una bolletta recente, all’interno della quale ci siano le informazioni utili al passaggio;
- Contattare il servizio clienti;
- Richiedere l’attivazione dell’offerta per il cambio fornitore.
Alla fine di questa procedura otterrai la disdetta del precedente fornitore e la sottoscrizione di una nuova tariffa.
Per accedere a strumenti utili per la comparazione delle offerte luce e gas o per orientarti meglio in un settore piuttosto complesso, visita questo link. Al suo interno trovi diverse informazioni che possono aiutarti.
Paghi troppo in bolletta? Risparmia sulla luce e sul gas. Ricevi una consulenza gratuita e scopri come.
02 82 94 49 64
Info
Aggiornato su 5 Lug, 2024
Daniele Tarantino
SEO Expert
Commenti