Aspetti le Bollette Edison? Scopri Quando e Come Riceverle

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario:

Se hai attivato un’offerta con il fornitore, potrebbe interessarti sapere la risposta alla domanda: quando arrivano le bollette Edison? Infatti, conoscere il periodo di fatturazione ti permette di capire qual è il momento preciso del mese in cui arriva la fattura e, di conseguenza, quali sono i termini entro i quali effettuare il pagamento.

In aggiunta a tutto questo, sapere ogni quanto arrivano le bollette Edison ti aiuta anche ad identificare rapidamente eventuali ritardi di fatturazione, evitando ritardi nel pagamento o ancora prevenendo il rischio di ricevere avvisi o sanzioni per morosità.

Inoltre, sapere quanto aspetti prima della fatturazione con Edison Energia ti consente di calcolare quando inviare l’autolettura del contatore o di avere accesso ad altri dettagli per la gestione delle tue forniture di casa.

Le cose da conoscere riguardo a questo argomento sono:

  • Con quale frequenza riceverò la bolletta luce con Edison?
  • Quanto aspettare per la bolletta Edison del gas?
  • Cosa fare quando le bollette Edison non arrivano?
  • Qual è la scadenza per saldare la bolletta Edison?
  • Come visualizzare la bolletta online di Edison
  • Capire la tua bolletta Edison: spiegazioni delle voci chiave
  • Come rateizzare la bolletta Edison?

Ecco perciò molte di queste informazioni utili.

Bollette Edison: con quale frequenza riceverò la bolletta della luce?

Per rispondere alla domanda “quando arrivano le bollette Edison?” è bene ricordare che nel mercato libero è il fornitore a definire le condizioni contrattuali e il periodo di fatturazione, che puoi leggere ad esempio nelle clausole contrattuali o nella fattura stessa. Al contrario, nel mercato tutelato è l’Autorità a definire l’invio della bolletta ogni due mesi.

In generale, per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica, Edison invia la bolletta luce tramite l’Area Clienti MyEdison o in forma cartacea ogni due mesi, quindi bimestralmente. In ogni caso puoi verificare questa informazione analizzando il contratto che hai sottoscritto con il fornitore Edison Energia.

Bollette Edison: dopo quanto tempo arriva la bolletta del gas

Per quanto riguarda la bolletta gas di Edison Energia, l’ARERA ha emesso una delibera dove definisce il periodo di fatturazione in base al consumo annuo. Nello specifico questa prevede che:

  • Fino ai 500 metri cubi annui di gas consumato la bolletta viene emessa ogni 4 mesi;
  • Dai 500 metri cubi annui fino ai 5000 metri cubi di gas consumato la bolletta viene emessa ogni 3 mesi;
  • Oltre i 5000 metri cubi annui di gas consumato la bolletta viene emessa ogni mese.

Edison Energia propone generalmente una fatturazione bimestrale, quindi ricevi la fattura ogni 2 mesi. Anche nel caso della fattura Edison Energia relativa alla fornitura del gas puoi leggere questa informazione all’interno del contratto o nella stessa bolletta gas (dove viene descritto non solo il periodo di fatturazione, ma anche la frequenza).

Bollette Edison: cosa fare quando non arrivano?

Generalmente la cosa migliore da fare quando ti rendi conto che non stai ricevendo le bollette Edison è quella di contattare il Servizio Clienti, ad esempio tramite il Numero Verde Edison Energia. In questo modo puoi ottenere chiarimenti e delucidazioni riguardanti la mancata fatturazione parlando con un operatore esperto del settore.

Contattare il prima possibile il fornitore è l’idea migliore, in quanto in questo modo non rischi di risultare come un cliente moroso e soprattutto puoi richiedere un eventuale indennizzo per il ritardo. Se, nonostante l’invio delle richieste o la contestazione della bolletta non dovesse essere ripresa la normale fatturazione, puoi inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno con un reclamo, così da non subire in futuro eventuali more per ritardi nel pagamento.

Qual è la scadenza per saldare la bolletta Edison?

Oltre a sapere quando arrivano le bollette Edison, un’informazione a cui fare attenzione è il termine di pagamento. Nella bolletta luce, come in quella gas, è indicata la data di scadenza entro la quale puoi effettuare il pagamento al fine di non risultare moroso.

Nonostante il suggerimento sia quello di rispettare sempre questo termine, c’è comunque un limite di tolleranza generale che può essere di qualche giorno lavorativo. Tuttavia, dopo al massimo 20 giorni lavorativi potresti iniziare a ricevere i primi avvisi di pagamento, a seguito dei quali se non procedi con il saldo potrebbe essere imposta persino la disdetta del contratto e la disattivazione delle forniture.

Come visualizzare la bolletta online di Edison

Dopo aver concluso l’allaccio l’Edison, oppure il subentro o ancora la voltura, ricevi la prima bolletta luce e gas dopo un mese e in seguito ogni due mesi (ad eccezione di casi particolari). Per poter leggere e pagare la bolletta Edison Energia puoi scegliere generalmente tra due alternative:

  1. Mediante il tradizionale bollettino postale in formato cartaceo e via posta;
  2. Optando per la bolletta digitale che ricevi via e-mail o accedendo all’Area riservata, tramite il computer o l’App.


All’interno delle recensioni su Edison Energia sono molti i riferimenti positivi in merito a quest’ultima opzione, in quanto permette di ridurre lo spreco di carta e, allo stesso tempo, gestire in totale autonomia i pagamenti e la visualizzazione delle bollette.

Inoltre, l’Area riservata ti dà accesso a diverse informazioni utili sulle utenze di casa così come sui consumi, motivo in più per concludere la procedura di registrazione e visualizzare altri dettagli.

Capire la tua bolletta Edison: spiegazioni delle voci chiave

Nella versione della bolletta 2.0 di Edison Energia vengono riportate moltissime informazioni e dati sul cliente e sulla fornitura che rendono ancora più semplice leggere la bolletta e avere chiari i consumi di casa. Difatti, le nuove fatture sono semplificate e aiutano a capire meglio la fatturazione e i costi sostenuti.

Tra le informazioni base che troviamo all’interno della bolletta c’è il numero e la data in cui è stata emessa, la cifra da saldare, la data di scadenza del pagamento, i consumi effettivi, le modalità di pagamento accettate e i contatti dell’assistenza, non solo del fornitore ma anche del distributore locale. Quest’ultimo riferimento è particolarmente utile nel caso in cui tu debba segnalare un’emergenza sulla rete di distribuzione, come una fuga di gas.

Invece, per capire meglio le voci di spesa e i contenuti della fattura, nella seconda pagina è possibile leggere:

  • La composizione della spesa, quindi la divisione del totale fatturato diviso per il tipo di costo (ad esempio la spesa per la materia prima, gli oneri di sistema e le imposte);
  • L’analisi nel dettaglio dei consumi, quali i dati sulle letture del contatore e sui consumi reali o stimati;
  • Solitamente è presente almeno un grafico dei consumi e degli importi fatturati;
  • I dettagli sulle modalità e sulle tempistiche del pagamento, dell’invio della lettura del contatore e altre informazioni utili.

Come rateizzare la bolletta Edison?

La rateizzazione della bolletta Edison luce e gas, nei casi in cui questa sia ad esempio molto alta, è concessa ai consumatori a patto che si soddisfino determinati requisiti. Nello specifico, con Edison questo agevolazione di pagamento è garantita a coloro che sono in difficoltà economiche o che hanno accesso al bonus elettrico o gas.

Per capire se puoi usufruire della rateizzazione della bolletta e per presentare la richiesta è necessario contattare il Servizio Clienti Edison, ad esempio tramite:

  1. Edison Numero Verde 800.031.141;
  2. Edison numero da cellulare 02.8251.8251;
  3. Fax 800.031.143;
  4. Email all’indirizzo servizioclienti@edison.it.


Grazie a questi contatti puoi sapere se hai accesso alla rateizzazione, nonché chiedere informazioni su come continuare con questa procedura.

Invece, a questo link ottieni altri dettagli utili in merito alla lettura delle bollette luce e gas, ai metodi di pagamento e, più in generale, al settore energetico e del gas.

Metitti in contatto con un operatore per ricevere informazioni riguardo le Bollette Edison

02 82 94 49 64

Info

Ti potrebbero interessare anche le nostre guide su:

Aggiornato su 5 Lug, 2024

redaction La Redazione
Redactor

Francesco Veronesi