800 031 141: Il Numero Verde di Edison Energia e altre info sull’Assistenza Clienti

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800 031 141: Il Numero Verde di Edison Energia e altre info sull’Assistenza Clienti

Il numero verde Edison Energia è uno dei tanti riferimenti utili messi a disposizione dal fornitore per garantire assistenza sulle utenze luce e gas dei propri clienti. Infatti l’azienda propone diversi contatti telefonici pensati appositamente per l’utente di tipo domestico così come per le aziende e le Partite IVA (cioè le forniture della categoria “business“).

Un punto di forza di Edison Energia è senza dubbio la disponibilità di alternative valide al numero verde, come il FAX, la posta ordinaria, l’area clienti e l’app. Avere a disposizione così tanti canali di contatto da accesso a molti benefici, in primis la possibilità di optare per l’alternativa più adatta alle tue esigenze e ai tuoi orari.

In aggiunta a questo, sapere qual è il numero verde Edison Energia in base alle tue necessità fa sì che tu possa ottenere una risposta precisa su ciò di cui hai bisogno. Ad esempio se devi inviare l’autolettura del contatore gas puoi optare per specifici contatti, invece per le attivazioni sono previsti altri riferimenti utili, dedicati anche ai nuovi clienti.

Ecco quindi la guida completa sul numero verde Edison, così come sugli altri contatti telefonici. In più accedi alle tante modalità per interagire con il servizio clienti. Qualunque sia la tua perplessità, ottieni aiuto e assistenza sulle forniture luce e gas senza intoppi, così come su voltura e subentro.

Il Numero Verde di Edison Energia: Tutti i Numeri del Servizio Clienti

Come anticipato quindi, Edison Energia mette a disposizione molti numeri di telefono che possono cambiare a seconda del tipo di cliente (ad esempio se domestico o business) così come secondo la tipologia di mercato (cioè libero o di maggior tutela/tutela simile). Per quanto riguarda le forniture di tipo domestico/privato i contatti utili sono:

  • Il numero verde Edison Energia da fisso 800 031 141, che è un contatto gratuito al quale puoi telefonare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 21:00.
  • Il numero verde Edison Energia da cellulare 02 8251 8251. A differenza del riferimento da fisso, quello da mobile è a pagamento e il costo della chiamata dipende dalla tariffa che hai sottoscritto con il tuo operatore telefonico.
  • Se invece vuoi telefonare dall’estero, non è disponibile un numero verde dedicato tuttavia puoi sempre utilizzare il modulo presente nella sezione contatti del sito ufficiale. Oppure puoi fare l’accesso all’area clienti per procedere con molte operazioni, tra cui anche la disdetta del contratto.
  • Per quanto riguarda i clienti del mercato tutelato o in tutela simile il numero verde Edison da fisso è diverso ed è l’800 031 126, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 21:00.

Quando chiami il numero verde per attivare un’offerta luce e gas per giovani o per altre procedure ricorda di avere con te una bolletta recente relativa alla fornitura desiderata. Questo in quanto all’interno della fattura sono presenti alcune informazioni che l’operatore potrebbe richiederti, ad esempio il codice POD se attivi una tariffa solo luce e/o il codice PDR se opti per una promozione solo gas.

Questo consiglio è valido non solo per le offerte luce e gas, bensì anche per operazioni come l’allaccio del contatore. Infatti questi dati possono tornare utili all’assistenza clienti in diverse casistiche. Su questa tematica è interessante approfondire quando arrivano le bollette Edison e le diverse voci al loro interno.

Gli altri Contatti Utili di Edison Energia

Certamente il numero verde Edison Gas e Luce non è l’unico riferimento a disposizione degli utenti per ottenere aiuto in merito all’allaccio o alle attivazioni. Anzi, il fornitore dispone di altri canali di contatto dedicati ad esempio all’inviare modulistica e documenti, così come per inoltrare i dati relativi all’autolettura del contatore.

In primo luogo il fornitore propone ai clienti un grande numero di sportelli sul territorio aperti per l’assistenza sulle offerte luce e gas, così come per i servizi extra e i passaggi da altri fornitori. Per capire qual è lo sportello Edison più vicino a casa tua puoi visitare la sezione dedicata sul sito, nella quale puoi selezionare la regione dove ti trovi o accedere direttamente alla mappa completa dei punti vendita e post vendita.

In secondo luogo, all’interno dell’area contatti sul sito ufficiale trovi anche un pratico modulo da compilare online, che ti richiede nome e cognome, codice fiscale, un contatto telefonico e altre informazioni sulle tue forniture al fine di inviare un messaggio all’assistenza clienti. Una volta ricevuta la tua richiesta, quest’ultima si occupa di risponderti e aiutarti con le tue domande.

Sempre su edisonenergia.it trovi anche il servizio di chiamata, con il quale vieni richiamato dal servizio clienti programmando una telefonata diretta con l’operatore dell’assistenza. Inoltre può sempre accedere all’area clienti MyEdison utilizzare la posta ordinaria all’indirizzo Edison Energia S.p.a. Servizio Clienti Edison Casella postale 94, 20080 Basiglio (MI).

Tra le altre modalità di contatto a disposizione c’è anche il numero di FAX 800 031 143. Infine potrebbe tornarti utile anche seguire gli account ufficiali presenti sui principali social media. Tra questi ci sono:

  1. La pagina LinkedIn linkedin.com/company/edison-spa/;
  2. L’account Instagram @edison_onoff;
  3. Il profilo Facebook @ Edison;
  4. Il canale YouTube @edisonchannel;
  5. La pagina Twitter @EdisonNews.

Seguendo il fornitore sui social puoi rimanere in aggiornamento sulle novità del settore, così come sulle nuove promozioni e sulle iniziative lanciate da Edison Energia.

Quando e Perché Contattare il Call Center Edison?

Puoi rivolgerti al numero verde Edison Luce e Gas per diversi motivi. Infatti questo canale di contatto è a disposizione di coloro che sono già clienti e che vogliono ottenere aiuto su diversi aspetti della fornitura di casa. Tra questi possono esserci:

  • Informazioni sulle offerte, come condizioni contrattuali, prezzo bloccato o variabile, durata del contratto, e attivazioni;
  • Invio dell’autolettura del contatore gas, al fine di avere una bolletta allineata ai tuoi consumi effettivi;
  • Richiesta di voltura a Edison, così come di subentro o allaccio, a seconda dello stato del tuo contatore e delle tue utenze (più avanti trovi le differenze tra queste tre operazioni);
  • Inoltro di reclami, cioè segnalazioni ufficiali su disservizi subiti in merito alla fornitura di casa alle quali il fornitore ha obbligo di risposta;
  • Chiarimenti sugli errori di fatturazione o importi anomali all’interno delle bollette;
  • Difficoltà di accesso all’area clienti MyEdison o all’app per smartphone.

Se invece stai riscontrando un malfunzionamento del contatore o hai un’emergenza sulla linea, come una fuga di gas, non è il fornitore da contattare e quindi non devi rivolgerti al numero verde Edison Energia. Anzi, in questo caso l’operatore da telefonare è il distributore locale, cioè l’azienda che si occupa della manutenzione della rete di distribuzione (quindi anche delle tubature e dei contatori).

Per sapere chi è il distributore locale della tua zona puoi reperire una bolletta recente e accedere a queste informazioni nella prima o nella seconda pagina della bolletta. In alternativa puoi visitare il sito di Arera alla sezione dedicata, nella quale inserisci le informazioni sul tuo comune di residenza per scoprire chi è il distributore che garantisce il pronto intervento h24. A differenza del fornitore, il distributore locale non puoi sceglierlo ma viene assegnato territorialmente.

Edison per le Aziende: Numero Verde e Assistenza Clienti

Come già accennato in precedenza, il servizio clienti di Edison Energia si suddivide in mercato libero vs mercato tutelato, ma anche in contatti dedicati al mondo business vs domestico. Di conseguenza, se hai la Partita IVA o sei titolare di un’azienda, i riferimenti del servizio clienti sono diversi rispetto a quelli anticipati.

Per coloro che hanno un’azienda o la Partita IVA i contatti a disposizione sono:

  • Il numero verde Edison per imprese e professionisti 800 031 121, dedicato a coloro che sono già clienti. Questo numero può essere contattato da fisso ed è gratuito, nonché disponibile dal lunedì al venerdì alle 8:00 alle 21:00 e il sabato dalle 8:00 all 13:00;
  • Il numero verde Edison da cellulare per le utenze business è invece lo 02 82 519 999 ed anch’esso è a pagamento a seconda del piano tariffario che hai sottoscritto con il tuo operatore telefonico;
  • Per chi non è ancora cliente ma vuole maggiori informazioni sulle offerte luce business così come su quelle gas il numero verde Edison è l’800 14 14 14;
  • Per documenti o modulistica c’è a disposizione il numero di FAX per le imprese all’800 031 124.

Se invece di avere un’azienda sei un amministratore di condominio e vuoi ottenere maggiori dettagli sulle offerte luce e gas o sulle attivazioni, puoi rivolgerti al numero 02 82 518 078. In alternativa puoi ottenere assistenza anche tramite l’indirizzo e-mail ufficiale condomini@servizioclientiedison.it. O ancora, hai a disposizione il numero di FAX 02 82 518 079.

Per le Pubbliche Amministrazioni il numero Edison da fisso o da cellulare è lo 02 82 518 188. Invece l‘indirizzo email dedicato è pa@servizioclientiedison.it. Infine il FAX è l’800 031 124.

L’unico contatto che è lo stesso per tutti i clienti di tipo business, quindi sia aziende, che condomini e Pubbliche Amministrazioni, è l’indirizzo di posta. Infatti puoi inviare raccomandate e posta ordinaria all’indirizzo Edison Energia SpA – Servizio Clienti Aziende – Casella postale 14070, 200152 Milano.

Il Numero Verde Edison per l’Autolettura e Come Effettuarla

Come si evince anche dalle recensioni online, avere una bolletta allineata ai propri consumi effettivi è il primo modo per risparmiare. Per questa ragione molti utenti si interessano alle modalità di invio dell’autolettura del contatore.

Grazie a questa procedura facile e veloce invii al servizio clienti i dati relativi ai tuoi consumi, cosicché possa procedere con la fatturazione evitando stime di consumo o conguagli. Di conseguenza, si tratta di un iter sempre più seguito dagli utenti, che vogliono pagare solo per ciò che utilizzano.

Puoi inviare la lettura del contatore gas ad Edison Energia scegliendo tra una di queste opzioni:

  1. Il numero verde Edison gas per l’autolettura 800 031 141, seguendo le indicazioni della voce registrata;
  2. L’area clienti Edison o l’app MyEdison, selezionando la fornitura di cui hai bisogno e compilando il form online;
  3. Il servizio SMS, inserendo correttamente tutti i dati così da ricevere il messaggio di conferma.

Secondo le disposizioni di Arera puoi inviare l’autolettura del contatore solo una volta al mese e nel periodo di tempo suggerito che trovi all’interno della bolletta. 

Invio Autolettura Edison via SMS: Passaggi Facili

Oltre al numero verde Edison Energia, hai la possibilità di inviare la lettura del contatore tramite il servizio SMS. Per lei è semplice: non devi fare altro che scrivere un SMS al numero 339 99 42 842 con le informazioni in merito alle tue utenze. Affinché questo modalità sia valida però è fondamentale inserire i dati in modo corretto, cioè:

  • La lettera G per prima, che indica la fornitura di tipo “gas”;
  • Il codice PDR attaccato, lo puoi trovare in bolletta, sul contatore elettronico o nel contratto;
  • Uno spazio;
  • I dati relativi alla lettura dei tuoi consumi, che sono di massimo 7 cifre e vanno esclusi i decimali.

Dopo aver inviato l’autolettura Edison Energia via SMS ricevi un messaggio di conferma del ricevimento dei dati in modo corretto. Se non dovessi leggere questo SMS, il consiglio è di rivolgerti agli altri canali del servizio clienti (come ad esempio il numero verde) per verificare se qualcosa sia andato storto.

My Edison: Come Registrarsi e Accedere all’Area Clienti

Un’altra alternativa al numero verde Edison che ti permette di ottenere molte informazioni sulle utenze di casa e di svolgere più operazioni è senza dubbio l’area clienti MyEdison. Grazie a questa piattaforma digitale ad esempio puoi: 

  • Inviare l’autolettura del contatore;
  • Monitorare i pagamenti delle bollette;
  • Accedere allo storico delle fatture e scaricarle;
  • Avere accesso a molte informazioni in merito ai tuoi contratti;
  • Monitorare lo stato di attivazione delle offerte luce e gas;
  • Ottimizzare i tuoi consumi tramite consigli utili in tema di risparmio e sostenibilità.

Per poter accedere a tutti questi vantaggi dell’area clienti Edison è necessario però aver prima concluso la procedura di registrazione, che trovi sul sito ufficiale seguendo i passaggi guidati. In questa fase non solo scegli le credenziali per il login ma inserisci anche alcuni dati relativi ai tuoi contratti attivi, così da abbinare l’account alle tue utenze di casa.

Oltre all’area clienti da desktop, puoi anche scaricare l’app MyEdison per iOS o Android. Oltre ai tanti vantaggi dell’area clienti, utilizzando l’applicazione attivi il servizio di notifiche per ricevere gli aggiornamenti sulle tue forniture, ad esempio nel caso dell’emissione di una nuova bolletta.

Reclami ad Edison: Procedure e Consigli Utili

Se stai subendo un disservizio con Edison Energia il primo passo è senza dubbio quello di contattare il numero verde e chiedere spiegazioni. Se tramite questo passaggio non ottieni risposte soddisfacenti o non risolvi le tue problematiche, invia un reclamo.

Con questo nome si indica una segnalazione scritta alla quale il fornitore all’obbligo di risposta entro 40 giorni, secondo le disposizioni dell’Arera. Tra le motivazioni più frequenti di invio di un reclamo ad Edison ci possono essere: un importo anomalo in bolletta, una lettura sbagliata dei consumi o il distacco delle forniture per una morosità.

Grazie al reclamo richiedi spiegazioni e informazioni in merito. Per farlo però è fondamentale scaricare il modulo dedicato sul sito, che è diverso a seconda della fornitura (se per utenti domestici o business). Una volta scaricata la documentazione è fondamentale compilarla in ogni sua parte, firmarla e inviarla tramite posta raccomandata con una copia del documento d’identità del titolare a:

  • Edison Energia S.p.A. – Casella postale 94, 20080 Basiglio (MI) in caso di forniture domestiche;
  • Edison Energia S.p.A. – Casella postale 14070, 20152 Milano (MI) per le utenze di tipo business.

Edison: Come Scegliere tra Voltura, Subentro o Allaccio

Tra le operazioni luce e gas che puoi richiedere tramite il numero verde di Edison Energia, così come agli altri fornitori del mercato libero, ci sono principalmente:

  • La voltura, che consiste nella modifica dell’intestazione delle bollette, quindi diventi tu il responsabile del loro pagamento e del contratto di fornitura ancora attivo;
  • Il subentro, che è la riattivazione del contatore che è stato disattivato tramite disdetta o per morosità;
  • L’allaccio, che invece è l’installazione e il collegamento di un nuovo contatore alla rete di distribuzione nazionale.

Il servizio clienti sa sicuramente guidarti tra le alternative più adatte a te e per quanto riguarda queste operazioni la scelta dipende principalmente dallo stato del contatore e delle forniture.

Ad esempio per procedere con il cambio di intestazione del contratto è necessario che utenze e contatore risultino ancora attivi, mentre per il subentro e la sottoscrizione di un nuovo contratto il contatore e le forniture devono essere disattivati. Infine per quanto riguarda l’allaccio non deve essere presente alcun contatore (è il caso ad esempio delle nuove costruzioni).

Vuoi passare ad Edison? Ecco le Migliori Tariffe

Tramite il numero verde Edison Energia puoi attivare molte offerte del fornitore, che sono in costante aggiornamento al fine di rimanere allineate alle nuove necessità dei consumatori. A novembre 2023 tra le alternative più gettonate ci sono:

  • Dynamic Luce e Gas che ti propone il prezzo variabile al PUN + un contributo o spread di 0,0280€/kWh per i consumi fino a 2.200 kWh/anno o di 0,0355€/kWh per i consumi oltre 2.200 kWh/anno;
  • Offerte Placet luce e gas fisse o variabili, che presentano le condizioni contrattuali definite dall’Arera e simili al mercato tutelato.

Ricorda che le offerte Edison Energia possono essere poi arricchite con molti servizi che ti aiutano a risparmiare in bolletta così come a gestire meglio casa. Ad esempio con Edison CoCo analizzi in modo intelligente i tuoi consumi. Invece Edison Risolve aiuta ad avere assistenza in modo tempestivo sugli interventi di manutenzione di casa, e non solo.

Per maggiori informazioni sulle offerte luce e gas del mercato libero, sul passaggio dal mercato tutelato e sulla comparazione delle tariffe puoi visitare questo link. In questo modo accedi a molti i contenuti pubblicati direttamente dall’Arera.


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Aggiornato su 29 Gen, 2024

redaction La Redazione
Redactor

Matteo Bono

SEO Manager

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