Edison: quale offerta scegliere, i contatti e le opinioni dei clienti

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Sommario: Oggi le offerte Edison tra cui scegliere sono moltissime. Grazie a questa ampia gamma di soluzioni puoi attivare la tariffa che meglio si adatta alle tue abitudini di consumo, così da risparmiare in bolletta e ottenere condizioni vantaggiose.

Questa grande scelta è possibile grazie al fatto che Edison Energia opera nel mercato libero, dove il fornitore può definire le condizioni contrattuali e la struttura di prezzo, al fine di rendere unica la propria proposta commerciale.
Le informazioni da conoscere prima di attivare le tariffe Edison sono tante, ad esempio quali sono le offerte più convenienti, come attivarle, quali sono i contatti utili, come inviare un reclamo o ancora quali sono le differenze tra voltura, subentro e allaccio. Ecco perciò molte di queste indicazioni utili!

Come attivare un’offerta Edison?

Per attivare una delle offerte Edison gas e luce è necessario in primis che tu reperisca alcune informazioni. Senza di queste non puoi contattare il fornitore e procedere con l’attivazione di una delle sue convenienti promozioni, risparmiando in bolletta.

In generale, i dati utili per attivare una fornitura con Edison Energia sono presenti all’interno di una bolletta recente. Per questo motivo è opportuno reperire una delle ultime fatture attive con il precedente fornitore, così da avere sottomano i dati necessari, tra cui:

  1. Il nome, cognome e codice fiscale dell’intestatario delle utenze;
  2. Il codice POD per le offerte luce e/o il codice PDR per le offerte gas (o entrambi, per le tariffe dual);
  3. L’indirizzo di fornitura e quello di fatturazione;
  4. Il codice IBAN, nel caso dell’attivazione della domiciliazione bancaria della bolletta.


L’iter di attivazione delle offerte Edison è gratuito e non prevede interruzioni di fornitura. Inoltre, le modalità di sottoscrizione delle promozioni possono essere diverse, ad esempio puoi rivolgerti al servizio clienti tramite il numero verde oppure svolgere in autonomia la procedura di attivazione online, quindi dal sito ufficiale.

Le migliori offerte Edison. Quale conviene scegliere nel mercato libero?

Offerta Prezzo Gas Prezzo Luce
Edison World PSV + 0,05€/Smc* PUN
Edison Dynamic PSV + 0,065 €/mese PUN + 0,0280 €/mese

Le offerte Edison vengono aggiornate periodicamente al fine di soddisfare le esigenze dei clienti in base alle loro abitudini di consumo, che cambiano nel tempo. Puoi sottoscrivere le tariffe dedicate alle utenze domestiche nella versione solo luce, solo gas o dual, cioè che include entrambe le forniture di casa.

Tra le tariffe Edison gas e luce più apprezzate al momento ci sono:

  • Edison World Luce e Gas, che è l’offerta a prezzo variabile che ti permette di ottenere un costo della materia prima in bolletta sempre allineato al resto del mercato. Inoltre, sottoscrivi una soluzione green e sostenibile, grazie alle fonti di energia elettrica rinnovabili e alle iniziative per ridurre le emissioni di carbonio nell’aria. In più, scegli tra tariffa monoraria o bioraria e tra diversi metodi di pagamento. In aggiunta a tutto ciò, puoi ottenere dei buoni regalo Amazon del valore di 50€ in omaggio con le tue attivazioni.
  • Edison Dynamic Luce e Gas, che è l’offerta a prezzo indicizzato che aggiorna il costo della componente energia così da garantirti un prezzo in linea con l’andamento del settore. I riferimenti sono il PUN per la luce e il PSV per il gas, ma anche in questo caso personalizzi l’offerta scegliendo tra diverse caratteristiche.

Oltre a queste offerte Edison luce e gas, puoi attivare anche le promozioni dedicate alla singola fornitura, quindi solo luce o solo gas. Tra queste ci sono:

  • Edison Dynamic Luce;
  • Edison World Luce;
  • Edison Placet Fissa Luce;
  • Edison Placet Variabile Luce;
  • Edison Dynamic Gas;
  • Edison World Gas;
  • Edison Placet Fissa Gas;
  • Edison Placet Variabile Gas.

I contatti per attivare e gestire le offerte di Edison

Contatti Edison
Numero Verde da fisso 800.031.141
Numero Verde da cellulare 02.82518251
Numero Verde per offerte commerciali 800.14.14.14
Fax 800 031 143
Indirizzo Posta Edison Energia S.p.A. – Servizio Clienti Edison Casella postale 94, 20080 – Basiglio (MI)

Grazie ai tanti contatti messi a disposizione dal fornitore, puoi attivare le offerte Edison o ottenere informazioni sul contratto che hai attivato optando per diverse alternative. Ad esempio, chi disprezza le lunghe attese al numero verde può impiegare altri mezzi, come l’indirizzo email, il fax o la posta ordinaria.

In generale, tra i contatti Edison Energia disponibili ci sono:

  • L’Edison numero verde da fisso 800.031.141;
  • Il numero da cellulare 02.82518251 (a pagamento secondo il tuo piano tariffario);
  • Il numero verde per offerte commerciali 800.14.14.14;
  • Il fax 800 031 143;
  • L‘indirizzo per la posta Edison Energia S.p.A. – Servizio Clienti Edison Casella postale 94, 20080 – Basiglio (MI).

In aggiunta a questi riferimenti, Edison Energia mette a disposizione anche l’Area Clienti e l’App, grazie alle quali puoi svolgere diverse operazioni e gestire in autonomia le tue utenze di casa. Ad esempio, grazie a questi strumenti digitali invii l’autolettura del contatore, ricevi notifiche riguardanti le tue forniture, controlli lo stato dei pagamenti e scarichi le bollette in formato digitale.

Edison Energia opera anche nel mercato di Maggior Tutela o Tutela Simile. In questo caso, per i clienti che hanno un contratto attivo nel mercato tutelato di tipo domestico, il riferimento telefonico è l’800.031.126.

In più, Edison Energia mette a disposizione degli utenti anche diverse modalità per inviare la lettura del contatore. Tra queste c’è il servizio SMS grazie al quale invii i dati relativi alla lettura al numero +39 339 9942842. Per farlo correttamente dovrai inserire: E+POD+spazio+lettura. La lettera “E” indica la fornitura luce, mentre il codice POD puoi trovarlo sul contatore o su una bolletta luce recente e identifica il punto di prelievo dell’energia elettrica.

Infine, sul sito ufficiale puoi leggere le risposte alle domande più frequenti, ad esempio quando arrivano le bollette, come richiedere la voltura o perché trasmettere l’autolettura del contatore.

Numero Verde per assistenza guasti e malfunzionamenti Edison

Può succedere che si verifichino dei malfunzionamenti o dei guasti al contatore della luce o del gas. In questo caso, invece di contattare i riferimenti dedicati alle offerte Edison, come il numero verde e l’indirizzo e-mail, è fondamentale reperire i contatti del distributore locale.

Quest’ultimo è l’azienda che si occupa della gestione e della manutenzione della rete di distribuzione, nonché la proprietaria e responsabile dei contatori. Per sapere chi è il distributore locale della tua zona puoi optare per due alternative:

  1. Reperire una bolletta recente e analizzare la voce dedicata al distributore locale, solitamente in prima o seconda pagina, che include anche i contatti utili;
  2. Visitare il sito ufficiale di ARERA, alla sezione “distributori” inserire i dati relativi alla regione, alla provincia e al Comune dove abiti per ottenere questa informazione.


Il distributore locale, che non puoi scegliere ma viene assegnato territorialmente, di solito ha un numero dedicato alle emergenze e ai guasti, grazie ai quali puoi ottenere il Pronto Intervento da parte di una squadra di tecnici. Questi riferimenti sono attivi 24 ore su 24 e puoi contattarli dal cellulare così come da numero fisso.

Reclamo Edison: la procedura completa

Il reclamo è una segnalazione ufficiale alla quale il fornitore ha l’obbligo di rispondere entro 40 giorni dal suo ricevimento. Nel caso di mancata risposta entro questo termine, il cliente finale può rivolgersi al Servizio Conciliazione di ARERA, grazie al quale ottieni un intermediario per gestire le controversie con la compagnia luce e gas.

Inoltrare un reclamo a Edison è facile e veloce. In primo luogo, devi scaricare il modulo reclami presente sul sito ufficiale e compilarlo in ogni sua parte. Tra le informazioni richieste nel documento ci sono:

  1. Nome, cognome, codice cliente e riferimenti e-mail e telefonici dell’intestatario del contratto;
  2. Alcuni dati della fornitura, come codice POD, codice PDR, indirizzo di fornitura e tipo di utenza interessata (se luce, gas o dual, luce e gas);
  3. Breve descrizione dei fatti contestati, così come la classificazione di primo livello dei reclami;
  4. Data della compilazione del reclamo, luogo e firma.


Una volta compilato, puoi inviare il modulo insieme alla copia di un documento d’identità dell’intestatario tramite raccomandata all’indirizzo Edison Energia S.p.A. Servizio Clienti Edison – Casella postale 94, 20080 Basiglio (MI). In alternativa, puoi usare il numero di fax 800 031 143 o il form online presente all’interno della sezione “Contatti“.

I motivi per cui inviare un reclamo a Edison Energia, così come agli altri fornitori, possono essere diversi. Alcuni di questi possono riguardare dei problemi relativi alla disdetta del contratto, alle operazioni luce gas, a casi di morosità e sospensione delle utenze, alle condizioni economiche applicate dal fornitore, alla fatturazione o ancora alle letture.

Le opinioni dei clienti Edison: cosa pensano delle tariffe Edison?

Prima di attivare una delle offerte Edison può essere una buona idea consultare le opinioni dei clienti sul web. Infatti, esistono sempre più piattaforme che consentono agli utenti di condividere commenti sulle aziende operanti nel settore luce e gas. In questo modo puoi leggere le esperienze dei consumatori e trarre spunti utili in merito alle promozioni e altri aspetti relativi al fornitore, come l’Area Clienti o il servizio assistenza.

Le recensioni su Edison Energia sono numerose online e molte di queste sono positive. Tra i commenti più frequenti ci sono riferimenti all’efficienza del servizio clienti, così come la convenienza delle tariffe.

Ecco alcune delle testimonianze trovate sul web.

“Non ho ancora ricevuto la mia prima bolletta per la luce e per il gas con Edison, perciò mi riservo di condividere un’altra valutazione più in là. Tuttavia posso affermare che rivolgendomi al loro call center ho sempre parlato con personale gentile e disponibile.”

“Da subito mi sono trovata benissimo con Edison! Li trovo seri, trasparenti e puntuali con le bollette. Poi il servizio clienti mi ha supportato benissimo per una fattura da stornare per aver indicato una lettura del contatore stimata invece di una effettiva. In più i costi sono allineati all’offerta che ho sottoscritto. Soddisfatta!”

“Da poco tempo sono con Edison e fino ad adesso non ho riscontrato problemi. Abito da sola e rientro spesso tardi la sera, infatti le lavatrici le faccio principalmente la sera e l’asciugatrice la uso solo quando piove, idem la lavastoviglie. Insomma, faccio ciò che posso per risparmiare. In ogni caso quando ho avuto necessità di chiarire qualcosa gli operatori Edison sono stati molto gentili al telefono e ho risolto rapidamente. L’unico problema per me è l’app. Cioè non mi funziona e ho provato tramite e-mail a contattare chi di competenza ma ancora non ho risolto.”

Bolletta Edison: quando arriva e come leggerla

Come per gli altri fornitori del mercato libero, la bolletta Edison rispetta le direttive imposte dall’ARERA, in merito alla trasparenza e alla chiarezza dei costi. Infatti, questo documento è facile da leggere e contiene tutte le informazioni e i dati relativi ai consumi e alla fatturazione.

Tra questi contenuti ci sono:

  • Il numero della bolletta, il periodo di fatturazione e la data di emissione;
  • Il tipo di fornitura a cui si riferisce, quindi se luce o gas;
  • Il codice cliente, il codice POD e/o il PDR;
  • Eventuali comunicazioni extra relative alla fornitura, ad esempio riguardanti dei pagamenti arretrati;
  • La composizione della spesa finale, inclusiva del costo per la materia prima e delle altre voci di costo, tra cui oneri di sistema, IVA, accise e spese di trasporto e gestione del contatore;
  • I dati relativi alle letture reali o stimate dei consumi;
  • L’indicazione dell’importo da pagare e della scadenza prevista per il pagamento.


All’interno della bolletta Edison puoi leggere anche chi è il distributore locale, come fare la lettura del contatore o quali sono i principali riferimenti del servizio clienti. Inoltre, leggi anche ogni quanto arriva la bolletta Edison. Solitamente la fatturazione è bimestrale, perciò ricevi la fattura di casa ogni due mesi.

Infine, puoi scegliere le modalità di pagamento della bolletta in base alle tue abitudini di consumo e alle tue esigenze. Una delle opzioni più gettonate tra i consumatori è la domiciliazione bancaria, cioè l’addebito automatico sul conto corrente che ti permette di rendere automatico il pagamento e di non doverlo svolgere in prima persona. Infatti, entro il termine di pagamento, il fornitore si occuperà di addebitare la bolletta direttamente sul conto corrente.

In alternativa, puoi optare per altri metodi di pagamento più tradizionali, ad esempio presso gli sportelli sul territorio nazionale, così come tramite carta di credito o bonifico dal sito ufficiale del gestore. Infine, puoi utilizzare i bollettini postali o recarti preso i punti SisalPay o Lottomatica.

Area Clienti Edison: tutte le funzionalità per gestire le offerte attive

Tra i tanti strumenti messi a disposizione dal fornitore per la gestione delle offerte Edison c’è sicuramente l’Area Clienti MyEdison. Grazie a questo spazio digitale puoi gestire in autonomia le utenze, per esempio analizzando le bollette, avviando pagamenti online o modificando in qualsiasi momento l’anagrafica.

Per accedere ai tanti vantaggi di questo tool digitale è necessario avere svolto in primis la procedura di registrazione. Questo procedimento è facile, gratuito e veloce e ti permette di ottenere le credenziali per fare l’accesso dall’App così come dal sito.

Per registrarti devi cliccare sul comando “Area privata” che trovi sul sito ufficiale a destra della homepage. Dopodiché, seleziona la voce “Crea il tuo profilo” che ti consente di avviare la registrazione gratuita.

In questa fase potrebbero esserti richieste diverse informazioni, ad esempio se sei un utente domestico o business, il codice fiscale dell’intestatario, i dati del contratto, la scelta di un nome utente e di una password e una conferma finale. Quest’ultima avviene attraverso l’indirizzo e-mail che hai inserito in precedenza. Perciò è fondamentale impiegare un recapito al quale hai accesso.

Voltura, Subentro e Allaccio Con Edison

Per attivare le offerte Edison in fase di trasloco sono molte le operazioni luce e gas che potrebbero fare al caso tuo. Queste solitamente cambiano in base allo stato del contatore e delle utenze.

Se non hai la certezza di quale sia l’opzione più adatta a te o alla tua situazione, il consiglio è quello di contattare il servizio clienti Edison e richiedere assistenza. Ecco sintetizzate però le principali differenze tra voltura, subentro e allaccio.

Tipo di Operazione Cos’è Quando richiederla
Voltura Consiste nella modifica dell’intestazione del contratto e delle bollette. Quando le utenze e il contatore sono ancora attivi, quindi il precedente inquilino non ha proceduto con la disdetta.
Subentro È la riattivazione di un contatore che è stato spento a seguito di una disdetta. Quando le forniture e il contatore non sono più attivi, però lo sono stati in passato.
Allaccio Permette l’installazione e l’allacciamento alla rete di distribuzione di un nuovo contatore. Quando non è presente un contatore e le forniture sono disattivate.
Prima attivazione È l’attivazione per la prima volta di un contatore che è stato allacciato alla rete di distribuzione ma non attivato. Quando c’è il contatore ed è allacciato alla rete di distribuzione, ma non è mai stato attivato.

Per conoscere i costi e i tempi di queste operazioni il consiglio è quello di contattare direttamente il fornitore o di analizzare nel dettaglio la proposta e le condizioni contrattuali che ti ha inviato.

Invece, per ulteriori informazioni sulle offerte Edison, sul mercato libero, sui fornitori e gli operatori di questo settore puoi visitare il sito dell’Autorità ARERA cliccando su questo link.

Scopri quali sono le migliori tariffe del momento. Chiama gratuitamente un nostro consulente energetico!

02 82 94 49 64

Info

Se sei interessato a Edison allora potrebbe interessarti anche:

Ti potrebbero interessare anche le nostre guide su:

Aggiornato su 29 Gen, 2024

redaction La Redazione
Redactor

Matteo Bono

SEO Manager