E.ON Offerte Energia: chi è, area clienti e contatti

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Sommario: I recenti aumenti dei prezzi delle materie prime energia elettrica e gas hanno fatto optare molti utenti per un cambio di fornitore, alla ricerca di tariffe più convenienti. A tal proposito, qualora fossi interessato alle E.ON offerte per le tue utenze energetiche questo articolo fa proprio al caso tuo. Infatti, per prima cosa analizzeremo tutte le offerte di E.ON per le forniture di luce e gas e ti presenteremo i servizi extra previsti dalla società di vendita.

Passeremo al vaglio tutti i canali di contatto che il gestore mette a tua disposizione per raccogliere informazioni e sottoscrivere un nuovo contratto nonché le recensioni E.ON per permetterti di avere un’idea più chiara circa l’attività del venditore e ponderare la tua scelta.

E.ON Luce e Gas: quali sono le offerte migliori del momento?

Se hai deciso di affidarti alle E.ON offerte luce e gas potresti domandarti quali sono le migliori tariffe del momento per sottoscrivere un contratto con il fornitore. Come indicato sul sito internet, E.ON propone una serie di offerte luce gas destinate a:

  • utenze domestiche;
  • imprese e Partite IVA.

Vediamole nel dettaglio.

E.ON offerte luce per clienti privati

Offerta Prezzo
FlexClick PUN + 0,042 €/kWh
PLACET Fissa 0,55 €/kWh
PLACET Variabile PUN + 0,1375 €/kWh
ClickVerde 0,1692 €/kWh

E.ON propone offerte luce rivolte ai clienti privati per nuove attivazioni, subentri o volture. Inoltre, il provider mette a tua disposizione una pagina di servizi per rendere più agevole il tuo trasloco e il passaggio delle utenze. Si tratta di alcune guide che riassumono tutte le operazioni necessarie a chiudere le utenze nella vecchia casa e ad aprirne di nuove.

Ecco le opzioni disponibili per la tua fornitura di energia elettrica:

  • ClickVerde: tariffa fissa per 12 mesi al prezzo di 0,1692 €/kWh più un corrispettivo di commercializzazione e vendita pari a 108 € annui e un costo di mercato di 24 € annui. Quest’offerta, che ti garantisce una fornitura di energia green certificata al 100% ed è sottoscrivibile esclusivamente online, è disponibile per cambio fornitore, cambio fornitore con voltura e nuova attivazione o subentro;
  • FlexClick: tariffa variabile indicizzata al PUN più un contributo al consumo per un totale di PUN + 0,042 €/kWh a cui dovrai aggiungere il corrispettivo di commercializzazione e vendita di 108 € annui e il costo di mercato capacità pari a 24 € all’anno. L’offerta, che puoi attivare anche online, ti darà diritto a un bonus in bolletta pari a 27 € e ti assicura una fornitura di energia verde certificata per le operazioni di nuova attivazione, subentro e cambio fornitore. Inoltre, potrai partecipare al programma E.ON Amico New che prevede uno sconto in bolletta pari a 30 € per ogni amico che sottoscrive un’offerta E.ON, fino ad un massimo di 480 € di sconto. Infine, E.ON e Amazon ti propongono una selezione di prodotti da acquistare grazie ai quali riceverai uno sconto sulla bolletta luce fino al 15%. Tale importo verrà calcolato sulla base della cifra spesa sul sito e-commerce;
  • PLACET Fissa: offerta valida per le nuove attivazioni di una fornitura di energia elettrica con prezzo della materia prima bloccato per 12 mesi e pari a 0,55 €/kWh. Come tutte le Placet, tale soluzione si propone di evitare al cliente il trauma del passaggio dalla Maggior Tutela al mercato libero, prevedendo condizioni contrattuali fissate da ARERA e tariffa liberamente determinata dal provider;
  • PLACET Variabile: scegliendo questa offerta otterrai una tariffa valida 12 mesi che segue l’andamento del mercato energetico, attivabile per le nuove sottoscrizioni anche con profilo non residente. La formula di prezzo è composta dal PUN (Prezzo Unico Nazionale), che varia ogni mese, più un corrispettivo fisso al consumo per un totale di PUN + 0,1375 €/kWh.

E.ON offerte gas casa

Offerta Prezzo
FlexClick PSV + 0,154 €/Smc
PLACET Fissa 1,5 €/Smc*
PLACET Variabile TTFm + 0,386 €/Smc*
FlexClick PSV + 0,154 €/Smc

Anche per quanto riguarda le E.ON offerte gas per gli utenti domestici sono disponibili diverse proposte di fornitura e una pagina di consigli e guide per eseguire un trasloco più sereno.

Le tariffe gas per eseguire una nuova attivazione sono quattro:

  • FlexClick: offerta attivabile esclusivamente online e valida per 12 mesi. La soluzione prevede la Promo Gas Leggero per il primo mese di fornitura, vale a dire che per i primi 30 giorni il costo della materia prima gas sarà pari a 0 €, dopodiché la tariffa  applicata sarà di PSV + 0,154 €/Smc. La promozione include l’attivazione della bolletta online e pagamenti digitali o addebito bancario;
  • FlexClick: offerta che assicura la fornitura di energia pulita, grazie alla compensazione delle emissioni di CO2, a un prezzo indicizzato al PSV a cui si somma un corrispettivo fisso al consumo per un totale di PSV + 0,154 €/Smc. La quota fissa per commercializzazione e vendita è pari a 108 €. Inoltre, è previsto un bonus di 27 € di sconto in bolletta che viene suddiviso in 9 € al mese sui primi tre di fornitura, a copertura delle spese di commercializzazione e vendita;
  • PLACET Fissa: prezzo della materia prima gas bloccato per 12 mesi e pari a 1,5 €/Smc*;
  • PLACET Variabile: offerta valida per 12 mesi che prevede un prezzo indicizzato al TTF più un contributo fisso al consumo per un totale di TTFm + 0,386 €/Smc*.

E.ON offerte luce e gas per imprese e Partite IVA

Offerta Prezzo
Click 0,6988 €/Smc
Dinamica Click Prezzo non disponibile
ClickVerde 0,1692 €/kWh
Dinamica Click PUN + 0,02053 €/kWh
PLACET Fissa Business 0,5592 €/kWh

Le offerte E.ON luce e gas che ti abbiamo elencato sono valide solamente per utenti privati, ma il fornitore ha previsto anche una serie di tariffe gas e offerte luce business. dedicate a imprese e Partite IVA. Tra queste possiamo trovare:

  • ClickVerde: tariffa indicizzata al PUN più un costo fisso al consumo per un totale di 0,1692 €/kWh. L’offerta, attivabile solo online, prevede la fornitura di energia green certificata ed è soggetta a una variabile per cui meno consumi, meno spendi.
  • Dinamica Click: offerta con prezzo bloccato a PUN + 0,02053 €/kWh;
  • PLACET Fissa Business: tariffa valida per 12 mesi indicizzata al PUN, a cui si somma un contributo variabile per un totale di 0,5592 €/kWh;
  • Offerte luce per PMI: se sei proprietario di una PMI, E.ON ti invita a contattare un operatore per ricevere tutte le proposte del fornitore;
  • Click: prezzo bloccato per 1 anno pari a 0,6988 €/Smc;
  • Dinamica Click: tariffa valida 12 mesi che prevede un prezzo indicizzato al TTF, oltre a un contributo al consumo per un totale di Prezzo non disponibile;
  • Tariffe gas per PMI: anche per le offerte gas riservate alle PMI, E.ON raccomanda di contattare il Numero Verde Business.

I servizi extra di E.ON: cosa offre oltre le offerte luce e gas?

Oltre alle offerte luce gas per giovani e non che ti abbiamo elencato in precedenza, sul sito del fornitore trovi anche i servizi extra di E.ON. Si tratta di soluzioni energetiche rivolte a clienti domestici e business da affiancare alle fornitura di luce e gas.

Tra ii servizi extra destinati ai clienti domestici figurano:

  • ClimaSmart: soluzioni ad alta efficienza energetica per riscaldare la tua casa e risparmiare sulla bolletta gas. Clima Smart propone tariffe dedicate e installazione di pompe di calore, scaldabagno, climatizzatori, caldaie a condensazione o pompe di calore ibride;
  • Fotovoltaico: offerte per l’installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia da una fonte rinnovabile come quella solare. Tariffa dedicata, che ti farà risparmiare in bolletta e ti dà diritto a un bonus;
  • DriveSmart Casa: tariffa dell’energia elettrica dedicata a chi vive in una casa indipendente e ha scelto di muoversi utilizzando un veicolo elettrico. L’offerta prevede diverse tipologie di wallbox per la ricarica della tua auto;
  • Superbonus: una guida per orientarsi nel vasto panorama dei bonus statali e degli sgravi fiscali per gli interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico degli edifici.

I contatti per comunicare con E.ON. Quali sono?

Descrizione Contatto
Numero Verde clienti domestici 800 999 777
Numero Verde clienti dall’estero +39 02 9614 6103
Numero Verde clienti business 800 999 222
Email Servizio Clienti E.ON servizio.clienti@eon-energia.com
Numero Verde autolettura contatore 800 64 77 64
SMS per inviare consumi 342 411 25 05
Chat E.ON Disponibile sul sito ufficiale
Canali social di E.ON Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter, YouTube

Sia per richiedere informazioni sia per gestire la tua utenza avrai bisogno di tutti i contatti per comunicare con E.ON, ecco quali sono:

  • 800 999 777 è il Numero Verde E.ON dedicato ai clienti domestici ed è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. La numerazione è raggiungibile sia da rete fissa che mobile nazionale, ma se devi chiamare dall’estero puoi utilizzare il numero +39 02 9614 6103. Qui potrai ricevere informazioni sulla gestione delle utenze, ma anche assistenza per la lettura della fattura gas e della bolletta luce seconda casa;
  • 800 999 222 è il Numero Verde E.ON per i clienti business, operativo dal lunedì alla domenica dalle 8.00 alle 22.00 per parlare con un operatore;
  • servizio.clienti@eon-energia.com: e-mail del Servizio Clienti E.ON a cui potrai chiedere informazioni sulle tariffe luce e gas e indicazioni per sottoscriverle;
  • 800 64 77 64: Numero Verde per comunicare l’autolettura del contatore. In alternativa alla telefonata, puoi inviare i tuoi consumi tramite un SMS al numero 342 411 25 05;
  • chat E.ON: dal sito ufficiale del fornitore è possibile accedere alla pagina della chat e iniziare uno scambio di messaggi con un operatore;
  • canali social di E.ON: il gestore è presente su Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e YouTube.

E.ON Area Clienti: come registrarsi e quali servizi offre?

Grazie a E.ON Area Clienti hai la possibilità di gestire le opzioni relative alla tua utenza comodamente da casa tua tramite PC o smartphone. Infatti, ti basterà accedere alla tua Area personale sul sito del fornitore per:

  1. leggere la bolletta online;
  2. consultare lo storico delle fatture relative alla tua fornitura;
  3. verificare lo stato dei pagamenti;
  4. monitorare i tuoi consumi di gas ed energia elettrica;
  5. richiedere la domiciliazione bancaria;
  6. modificare la tua anagrafica;
  7. inoltrare la richiesta di partecipazione al programma fedeltà My Evolution dedicato ai clienti E.ON.


Però, per poter accedere all’Area Clienti E.ONoccorre essere registrati e possedere le credenziali per eseguire il login, ma non preoccuparti.

Infatti, effettuare l’iscrizione è semplice, ti basterà cliccare su “Registrati” all’interno dell’Area Clienti sul sito del fornitore e inserire:

  • nome e cognome dell’intestatario della fornitura;
  • codice cliente, che puoi leggere su una bolletta o sui documenti di sottoscrizione del contratto;
  • codice POD per la luce e PDR per il gas. Si tratta di due codici, reperibili in bolletta o direttamente sul contatore, che servono a identificare il punto esatto in cui avviene la fornitura. Quindi parliamo di un numero che identifica in modo univoco il contatore della luce o del gas.


Le opinioni di chi ha scelto E.ON. Cosa ne pensano i clienti delle offerte?

Leggere le opinioni di chi ha scelto il fornitore per le proprie utenze di gas ed energia elettrica e sapere cosa ne pensano i clienti delle E.ON offerte ti aiuterà a ponderare la tua decisione. Per questa ragione abbiamo dato un’occhiata alle recensioni E.ON sul sito Trustpilot e di seguito riportiamo alcuni aspetti positivi evidenziati dagli utenti:

  • disponibilità: il primo plauso va al Servizio Clienti che un utente descrive con queste parole: “ho chiamato per avere alcune delucidazioni sulle spese inserite in bolletta e la centralinista che mi ha risposto dalla Romania è stata molto collaborativa e professionale. Non solo mi ha dato le spiegazioni che volevo ma mi ha anche aiutato a ottenere un rimborso che non sapevo di poter avere“;
  • trasparenza: un cliente parla dei prezzi del fornitore e afferma: “non ho mai trovato sorprese in bolletta, tutto è come indicato in modo chiaro e semplice sul loro sito. Inoltre quando ho chiesto informazioni, mi hanno sempre risposto con cortesia e sono stati piuttosto esaurienti“;
  • professionalità: una cliente parla del servizio di installazione dei pannelli solari e dichiara: “la squadra di tecnici intervenuta a casa mia per eseguire i lavori di installazione è stata veloce, precisa e puntuale“. Le fa eco un altro utente che scrive: “i tecnici intervenuti per installare la caldaia hanno eseguito un lavoro impeccabile. Sono molto soddisfatto“.

Attivare Offerta E.ON: la procedura in dettaglio

Qualora dopo aver letto le recensioni sul fornitore avessi deciso di attivare una delle E.ON Energia offerte, hai a disposizione diversi canali per richiedere informazioni.

Infatti, puoi metterti in comunicazione con il fornitore tramite:

  • il Numero Verde E.ON;
  • l’indirizzo mail del servizio assistenza grazie al quale potrai inoltrare le tue richieste direttamente agli esperti E.ON;
  • la chat sul sito E.ON tramite la quale inizierai a porre domande al chatbot di E.ON che potrà fornirti risposte ai quesiti meno complessi;
  • il servizio di sottoscrizione online, previsto solo per alcuni tipi di offerta.


Qualsiasi sia il metodo di contatto che hai scelto, dovrai preparare la documentazione da inviare al fornitore per la stipula del contratto. I documenti richiesti da E.ON sono:

  • dati anagrafici dell’intestatario dell’offerta;
  • documento d’identità;
  • indirizzo esatto di fornitura;
  • dati catastali dell’immobile;
  • atto di proprietà o copia del contratto di affitto dell’immobile in cui è ubicato il contatore;
  • codice POD per la luce o PDR per il gas;
  • potenza in kW richiesta, per quanto riguarda la luce. Normalmente la potenza installata su un contatore domestico è di 3 kW ma, per esigenze particolari, potresti essere costretto a richiedere una potenza maggiore;
  • destinazione d’uso per ciò che concerne la fornitura di gas naturale, ovvero se intendi utilizzare il gas per il riscaldamento, la cottura cibi o la produzione di acqua calda sanitaria.

Una volta che hai riunito tutti i documenti, hai tre modalità per inviare la richiesta a E.ON:

  1. via mail all’indirizzo servizio.clienti@eon-energia.com;
  2. tramite posta tradizionale indirizzando la busta a E.ON Energia S.p.A. Casella Postale 14029 – 20146 Milano;
  3. recandoti presso uno degli sportelli E.ON sul territorio nazionale dove potrai parlare direttamente con un operatore.

Reclamo per un’offerta E.ON: come farlo?

Dopo essere diventato cliente E.ON potrebbe capitarti di dover presentare un reclamo per un’offerta E.ON. Se dovessi riscontrare qualche problematica nella fatturazione o altro disservizio, ti suggeriamo di segnalarlo all’assistenza clienti. A tale scopo, puoi utilizzare il Numero Verde o uno qualsiasi degli altri contatti che ti abbiamo elencato per riferire il problema.

Se non dovessi ricevere una risposta soddisfacente o se le azioni intraprese non risolvessero la questione, allora puoi procedere con un reclamo:

  • per prima cosa cerca e scarica il modulo di reclamo dal sito del fornitore;
  • compilalo in ogni sua parte indicando i tuoi dati, quelli della fornitura e le motivazioni esatte del reclamo;
  • poi invialo al provider seguendo le indicazioni contenute all’interno del modulo stesso.

Chi è E.ON e quali sono le sedi fisiche che ha in Italia?

E.ON Energia Spa è un’azienda tedesca che conta oltre 42.000 dipendenti e può vantare un fatturato annuo superiore ai 36 miliardi di euro. In Italia, è attivo dal 2000 e opera in vari settori del mercato energetico quali:

  • fornitura di gas ed energia elettrica a privati, professionisti, condomini, PMI e grandi aziende;
  • efficientamento energetico: con servizi volti a rendere più sostenibili i consumi dei propri clienti;
  • energie rinnovabili: ad esempio tramite l’installazione di pannelli fotovoltaici;
  • mobilità sostenibile: soluzioni su misura per la ricarica dei veicoli elettrici anche per ambienti domestici.

In conclusione, se sei interessato a sottoscrivere una delle E.ON offerte, ti suggeriamo prima di confrontare le tariffe con quelle degli altri competitor sul mercato. Utilizzando il Portale Offerte, lo strumento gratuito messo a disposizione da ARERA, avrai la possibilità di trovare la soluzione più conveniente e adatta alle tue abitudini di consumo. Infatti, visitando questa pagina potrai visualizzare e comparare tutte le tariffe luce e gas presenti sul mercato energetico italiano.

Chiama un nostro consulente in modo gratuito per sapere come anche tu puoi ridurre i costi delle bollette!

02 82 94 49 64

Info

Ti potrebbero interessare anche le nostre guide su:

Aggiornato su 22 Mar, 2024

redaction La Redazione
Redactor

Piero Battistel