Enel Energia Allaccio Luce e Gas: quale offerta scegliere, la procedura nel dettaglio e altre informazioni utili

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Sommario: Le offerte Enel allaccio sono quelle tariffe luce e gas pensate per chi deve installare e allacciare un nuovo contatore, ad esempio in una nuova costruzione o a seguito di una ristrutturazione massiccia. Molte delle tariffe del fornitore possono essere sottoscritte anche da coloro che desiderano l’allacciamento del misuratore e la sua prima attivazione.

Uno dei punti di forza di Enel Energia è proprio l’ampia gamma di soluzioni tra cui scegliere, pensate sia per le utenze business che per quelle domestiche, come famiglie e privati. Questo numero elevato di alternative è possibile in quanto Enel opera nel mercato libero, dove è il fornitore a definire costi e condizioni contrattuali da proporre all’utente finale.

Per questa ragione puoi scegliere tra le offerte Enel allaccio a prezzo indicizzato o bloccato, con tariffa luce monoraria o bioraria, tra bolletta web o cartacea, tra domiciliazione bancaria o altri metodi di pagamento. Insomma, in questo modo personalizzi la promo destinata alle forniture di casa tua, adattandola alle tue personali esigenze e alle tue abitudini di consumo, ancora prima dell’installazione del misuratore.

Le informazioni da conoscere sull’allaccio Enel Energia e sulle offerte dedicate sono molte. Tra queste ci sono i tempi, i costi, le tariffe, i contatti utili e la procedura necessaria per ottenere l’allaccio del contatore e la sua prima attivazione.

La procedura per fare l’allaccio con Enel Energia

Se desideri ottenere l’installazione e l’allacciamento di un nuovo contatore con Enel Energia è importante sapere che devi seguire una procedura specifica. Che di tratti di un allaccio luce o di un allaccio gas, i passaggi previsti sono:

  1. Il cliente contatta il fornitore tramite il servizio clienti Enel Energia, o il distributore locale per richiedere l’allaccio. Se ti rivolgi al distributore locale (addetto anche al Pronto intervento guasti) ottieni l’installazione e l’allacciamento, ma non l’attivazione delle forniture. Perciò in un secondo momento dovrai comunque contattare il venditore e sottoscrivere un contratto di fornitura, ad esempio tramite le offerte Enel per prima attivazione.
  2. La comunicazione da parte del consumatore di tutte le informazioni necessarie e richieste in caso di allacciamento.
  3. Il fornitore nei 2 giorni lavorativi successivi verifica queste informazioni e inoltra la richiesta al distributore locale, svolgendo un lavoro di intermediazione.
  4. Il cliente viene contattato dal distributore locale, in modo da fissare un appuntamento per il sopralluogo da parte di un tecnico.
  5. Il sopralluogo del distributore locale, durante il quale si verificano i tipi di lavori da svolgere e si procede con la stesura di un preventivo inclusivo di tempi e costi.
  6. L’accettazione del preventivo entro 30 giorni dal ricevimento e relativo pagamento. Se non si accetta il preventivo, questo scade ed è necessario presentare una nuova richiesta.
  7. Svolgimento dei lavori, che possono richiedere solo 10 giorni lavorativi in caso di lavori semplici e fino a 60 giorni lavorativi per interventi più complessi sugli impianti e sulle tubature.

Tutti i costi per l’allacciamento Enel Energia

Il costo al kWh della luce o del gas al Smc dipende dalle offerte Enel allaccio. Invece, il prezzo dell’operazione in sé nel caso della luce può essere di circa 400€ + IVA, mentre nel caso dell’allaccio gas può raggiungere i 900€. Ecco analizzati nel dettaglio i costi.

Tipo di costo Allaccio Luce Allaccio Gas
Quota potenza Circa 73,17 € per kW/ /
Quota distanza 188,95 € base + un importo in base alla distanza dal contatore alla cabina di trasformazione (costo fisso per i residenti) Cambia a seconda della complessità dei lavori
Quota fissa 25,88 € 25,88 €/td>
Pratiche amministrative Incluse nella quota fissa 30 € per la classe G6, 45 € per le classi superiori
Costo finale all inclusive 424,46 € + IVA per un contatore 3 kW che non richiede lavori particolari Dipende dalla difficoltà dell’installazione e dai lavori necessari, da 200 € a oltre 900 €

I costi dell’allaccio cambiano notevolmente a seconda delle diverse casistiche e del tipo di opere edili necessarie per portare il contatore ad allacciarsi alla rete di distribuzione.

Per questo motivo assume un’importanza fondamentale il sopralluogo da parte di un tecnico del distributore locale e l’accettazione del preventivo in ogni sua parte.

Le tempistiche per la prima attivazione. Quando sarà attiva la prima offerta con Enel Energia?

Come i costi, anche le tempistiche dell’allaccio Enel Energia e la prima attivazione del contatore possono cambiare a seconda di molti aspetti. In primo luogo, c’è sicuramente il livello di difficoltà dei lavori da svolgere per collegare il contatore alla rete. Inoltre, è necessario considerare tutti i passaggi obbligatori per concludere la procedura, anche in caso di allaccio Eni Plenitude.

  • Per l’allaccio gas, una volta inviata la richiesta al fornitore, sono necessari due giorni lavorativi per le verifiche e la comunicazione al distributore locale. In seguito, in caso di lavori semplici sono previsti 15 giorni lavorativi per inviare il preventivo oppure 30 giorni lavorativi in caso di lavori complessi. Per l’esecuzione degli interventi sono da aggiungere altri 10 giorni lavorativi per le opere più semplici oppure 60 giorni lavorativi per quelle più complesse.
  • Anche per l’allaccio luce sono necessari due giorni lavorativi dalla richiesta a Enel Energia per condividere tutte le informazioni con il distributore locale. In questo caso però, per inoltrare il preventivo al cliente finale servono solo 15 giorni lavorativi e due giorni lavorativi per la sua trasmissione. Infine, l’esecuzione delle lavorazioni richiede 10 giorni lavorativi per opere semplici e 50 giorni lavorativi per quelle più complesse.

Quale Offerta Luce e Gas Enel Energia scegliere?

Come anticipato, alcune delle offerte Enel Energia possono essere sottoscritte anche per l’allaccio. Tra le tariffe dedicate al mondo delle utenze domestiche puoi trovare soluzioni solo luce, solo gas o inclusive di entrambe le utenze.

Tra queste c’è Enel Formidabile, l’offerta che prevede il costo variabile per la fornitura luce, cioè indicizzato al prezzo all’ingrosso, come il PUN. Inoltre, questa tariffa prevede la divisione della fatturazione in base alle fasce orarie e ciò ti consente di risparmiare nei momenti in cui consumi di più, ad esempio nel weekend o la sera. In aggiunta a tutto ciò, ottieni il Servizio Protezione Luce 360 di Enel X gratis e il contributo al consumo bloccato per i primi 12 mesi di contratto.

I vantaggi nel sottoscrivere un’offerta con il fornitore attraverso il Servizio Clienti Enel Energia sono molti. In primis, ottieni l’allaccio e la prima attivazione contemporaneamente, quindi dopo l’installazione e il collegamento hai anche le forniture attive in casa. In secondo luogo, Enel Energia personalizza la propria proposta commerciale con tante caratteristiche vantaggiose, che la rendono il fornitore ideale per molti utenti. Tra queste ci sono:

  • Il prezzo fisso o variabile;
  • La tariffa luce monoraria o bioraria;
  • La bolletta web o cartacea;
  • I tanti metodi di pagamento disponibili;
  • I diversi canali del Servizio Clienti;
  • La capillarità degli sportelli sul territorio nazionale;
  • L’accesso al programma fedeltà Enel Premia WOW.

Tutti i contatti per l’allaccio e le offerte Enel Energia

Contatti Enel Allaccio
Enel Numero Verde 800.900.860
Numero dall’estero +39 06 64511012
Chat WhatsApp 329.871.0714
Numero per l’Enel autolettura del contatore 800.900.837
Fax 800.066.386
Area Clienti e App MyEnel
PEC enelenergia@pec.enel.it
Chat Sito ufficiale enel.it
E-mail allegati.enelenergia@enel.com

Per richiedere l’attivazione delle offerte Enel allaccio,, per informazioni commerciali o dettagli sulle procedure, quali voltura mortis causa o subentro, il fornitore mette a disposizione degli utenti diverse modalità di contatto. Grazie al Servizio Clienti Enel Energia puoi ottenere le risposte alle domande che desideri, ad esempio il costo della voltura, così come procedere con l’allacciamento.

Tra i principali contatti Enel ci sono:

  • Enel Numero Verde 800.900.860;
  • Numero dall’estero +39 06 64511012;
  • Chat WhatsApp 329.871.0714;
  • Numero per l’Enel autolettura del contatore 800.900.837;
  • Fax al numero 800.066.386 per dimostrare i pagamenti;
  • Area Clienti MyEnel;
  • App My Enel (a cui accedere dopo aver eseguito la registrazione MyEnel);
  • PEC Enel enelenergia@pec.enel.it;
  • Chat sul sito ufficiale enel.it;
  • Indirizzo email allegati.enelenergia@enel.com.

Prima di rivolgerti al Servizio Clienti può essere una buona idea recuperare una bolletta recente. Infatti, in questo modo hai sottomano tutti i dati da comunicare all’assistenza, ad esempio all’operatore se utilizzi il numero verde. Queste informazioni sono di solito il codice POD della luce e/o il codice PDR del gas, utili per identificare le tue utenze.

Contatore Enel Energia: modelli, costi e lettura dei consumi con la propria offerta

La procedura di sostituzione dei contatori Enel è stata avviata nel 2013 e ora è quasi completata, soprattutto per quanto riguarda i contatori della luce. Questo procedimento è gratuito e ha previsto l’installazione del contatore Open Meter in sostituzione dei vecchi modelli meccanici.

Grazie al misuratore di tipo elettronico, oggi puoi monitorare i consumi di energia in tempo reale. Le principali componenti di questi modelli sono:

  1. Un display sulla parte frontale del misuratore, che fornisce le informazioni in modo semplice;
  2. Un pulsante di lettura accanto al display, che consente di accedere ai dati sullo schermo, come il codice cliente, la potenza istantanea assorbita e la lettura dei consumi divisa per fasce orarie;
  3. Due luci LED rosse sulla sinistra, che rappresentano degli indicatori di consumo importanti per il funzionamento del contatore;
  4. Un interruttore generale che permette di interrompere o riattivare l’alimentazione dell’energia elettrica, ad esempio dopo un distacco per consumo eccessivo di energia.


Sicuramente è fondamentale conoscere tutti questi elementi e sapere come leggere il contatore. In questo modo puoi essere più consapevole dei tuoi consumi e ottimizzare le tue abitudini di consumo. Premendo sul pulsante di lettura affianco al display puoi leggere le diverse categorie e voci disponibili, come:

  • Potenza contrattualmente impegnata;
  • Gruppo PESSE;
  • Fascia oraria in atto;
  • Potenza istantanea;
  • Lettura prelievi;
  • Lettura del periodo corrente;
  • Potenza massima del periodo di fatturazione corrente e precedente.

Infine, grazie al contatore Open Meter, non è più necessario leggere manualmente il contatore. Difatti, questa pratica viene svolta in modo autonomo e in telegestione dal fornitore quando necessita delle informazioni. Nonostante ciò, se lo desideri puoi accedere alle informazioni relative ai consumi premendo cinque volte il pulsante.

Moduli e documenti per l’allaccio con Enel Energia

Tra i passaggi per la richiesta dell’allaccio con Enel Energia c’è l’inoltro di documenti e moduli specifici, senza i quali non è possibile procedere. Infatti, per le richieste dello spostamento di un sub contatore o per il suo allaccio è fondamentale inviare il modulo che trovi sul sito ufficiale optando per una delle modalità messe a disposizione del cliente:

  1. Casella Postale 5555 – 85100 Potenza;
  2. Fax 800.046.674;
  3. Via email all’indirizzo allegati.enelenergia@enel.com.


In aggiunta al modulo, spesso viene richiesto un documento per la dichiarazione di possesso immobile o per l’Istanza 326. Questi puoi scaricarli comodamente online e attestano il titolo abitativo a tuo nome.

Invece, presentando la richiesta al distributore locale i documenti da reperire e le informazioni utili sono:

  • I principali dati anagrafici dell’intestatario del contratto;
  • Un documento d’identità valido;
  • L’indirizzo per l’attivazione delle offerte Enel allaccio gas e luce;
  • La potenza e la tensione richiesta (per l’allaccio luce);
  • Il tipo di utilizzo (per l’allaccio gas, come cottura cibi, acqua calda sanitaria o riscaldamento);
  • Destinazione d’uso;
  • Numero di concessione edilizia.

Allaccio, Voltura e Subentro Enel Energia: quali sono le differenze principali?

Se stai cambiando casa dovresti poter aver bisogno di capire meglio la differenza tra voltura, subentro e allaccio. Infatti, con questi tre termini si indicano alcune operazioni luce e gas che permettono di ottenere l’attivazione delle forniture in diverse casistiche.

La scelta tra queste operazioni solitamente cambia in base allo stato del contatore e delle forniture, che possono risultare attivi o disattivati. Ecco le principali differenze.

Tipo di operazione Cos’è Quando richiersla
Voltura Enel È la modifica dell’intestazione del contratto e delle relative bollette Quando le forniture e il contatore sono attivi e in funzione, quindi il precedente inquilino non ha presentato la disdetta Enel
Subentro Enel Consiste nella riattivazione del contatore che è stato disattivato, solitamente a seguito di una disdetta, ma attivo in passato Quando le utenze e il contatore non sono più operativi, però sono stati attivi in passato
Allaccio Enel È l’installazione e l’allaccio alla rete di distribuzione di un nuovo contatore, ad esempio nelle nuove costruzioni Quando non è presente un contatore e quindi le utenze sono disattivate
Prima attivazione Enel È la primissima attivazione di un contatore che è stato allacciato alla rete di distribuzione ma non è mai stato attivato Quando il contatore è allacciato alla rete di distribuzione, ma non è mai stato attivato

Ognuna di queste procedure richiede tempi e costi diversi. Alcuni di questi dipendono dal tipo di intervento da svolgere. Ad esempio, come anticipato, nell’allaccio la mole di lavori e di interventi è determinante per la definizione di costi e dei tempi.

Nuovo Contatore: come fare richiesta con Enel Energia?

L’installazione di un contatore è un passaggio che precede l’allaccio Enel Energia. Infatti, grazie a questa procedura si richieste l’installazione del misuratore, che in seguito verrà allacciato e attivato tramite le offerte Enel allaccio luce e gas.

Insomma, l’installazione è sicuramente alla base per ottenere luce e gas nell’abitazione, ad esempio in una di nuova costruzione. Generalmente ad occuparsi di questa operazione è il distributore locale.

Nel Gruppo Enel, l’azienda che si occupa del servizio di distribuzione è E-Distribuzione. Tuttavia, non è detto che sarà quest’ultima a provvedere all’installazione qualora volessi attivare un’offerta Enel. Infatti, il distributore locale viene assegnato territorialmente e non può essere modificato dai clienti finali.

Nonostante ciò, puoi affidare la tua richiesta di installazione e allaccio a Enel Energia. Quest’ultimo svolge un lavoro di intermediazione con il distributore locale, inoltrando le tue richieste ed occupandosi della procedura.

Anche per l'installazione vengono richiesti alcuni dati, come:

  • Documento di identità, come la carta di identità o il passaporto, e il codice fiscale;
  • Dati anagrafici;
  • Numero della concessione edilizia, se necessario;
  • Indirizzo del punto di installazione del contatore e dell’attivazione dell’utenza;
  • Tipologia di utilizzo, solo per il contatore gas;
  • Tensione richiesta e potenza, solo per il contatore luce;
  • Tipologia di utenza, se residenziale o business;
  • Modulo di dichiarazione di possesso o detenzione dell’immobile.


Per maggiori informazioni sull’argomento, su come verificare se il contatore funziona correttamente, sulla comparazione delle offerte e sugli strumenti per orientarti all’interno del settore luce e gas clicca su questo link.

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02 82 94 49 64

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Aggiornato su 29 Gen, 2024

redaction La Redazione
Redactor

Piero Battistel