Enel Energia Area Clienti My Enel: Registrazione, Servizi e Vantaggi
Semplifica la tua vita con Papernest! Attiva o cambia tariffe luce e gas in 5 minuti! Contattaci GRATIS.
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Semplifica la tua vita con Papernest! Attiva o cambia tariffe luce e gas in 5 minuti! Fatti richiamare gratuitamente.
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Sommario: L’Area Clienti di Enel MyEnel ti permette di gestire in autonomia le operazioni riguardanti le utenze luce e gas, come il pagamento delle bollette, comunicare l’autolettura, consultare i dettagli delle offerte. In questa guida troverai informazioni utili sull’Area Clienti Enel, come fare l’accesso, registrarsi e le funzionalità disponibili.
Se sei da poco diventato cliente Enel per le forniture di energia elettrica o gas metano, sappi che puoi disporre di un servizio per gestire la tua utenza da PC o Smartphone. Si tratta dell’Enel Area Clienti: in questo articolo ti spiegheremo come registrarti, in che modo utilizzarla al meglio e quali sono i servizi che ti offre.
Registrazione Area Clienti MyEnel: Le Istruzioni
L’Enel Area Clienti è il tuo spazio personale sul sito del fornitore, ma per effettuare il login e usufruire dei servizi occorre prima essere registrati. La procedura di registrazione all’Area Clienti è piuttosto semplice, infatti occorre:
- accedere al sito ufficiale di Enel e cercare l’accesso all’Area in alto a destra;
- selezionare la tipologia di utenza: Privato o Impresa;
- inserire il tuo indirizzo mail e creare una password seguendo le indicazioni per la composizione;
- compilare l’anagrafica;
- fornire il numero di cellulare e attendere l’arrivo dell’SMS inviato dal fornitore;
- confermare la tua identità inserendo il PIN ricevuto:
- attendere la mail di conferma e attivare il tuo profilo.
A questo punto, con una procedura simile a quella per l’Area Clienti Edison, sarai pronto a entrare nel tuo spazio personale di Enel.
I Servizi offerti da My Enel
My Enel è il nome dell’Area personale con cui hai la possibilità di gestire comodamente da casa tua le utenze di gas e luce e comunicare con il Servizio Clienti Enel. Infatti, qui potrai:
- visualizzare le bollette online;
- effettuare i pagamenti delle fatture di luce o gas;
- consultare i dettagli delle offerte Enel e visionare i contratti stipulati;
- visualizzare lo storico fatture;
- monitorare i consumi;
- gestire i reclami o inviare la disdetta Enel;
- comunicare l’autolettura;
- richiedere la rateizzazione della bolletta;
- selezionare bolletta web o domiciliazione bancaria;
- eseguire operazioni sulla bolletta, come ad esempio il cambio di intestazione tramite la voltura Enel.
Dal momento che dall’Area Clienti MyEnel è possibile reperire maggiori dettagli riguardo le offerte di Enel Energia, te ne riportiamo alcune qui di seguito per maggiore comodità: Enel E-Light
0,118 €/kWh
Tariffa Luce
Annonce
Enel Formidabile Luce e Gas
Non piú disponibile
PREZZO LUCE
0,645 €/Smc
PREZZO GAS
Annonce
Enel Formidabile Gas Flex Gas
PSV + 0,09 €/Smc*
Annonce
Gestire bolletta e consumi con l’Area Clienti Enel
Con l’Area Clienti Enel gestire bolletta e consumi è ancora più semplice e intuitivo. Infatti, ti basterà selezionare la fornitura che ti interessa e visualizzare:
- il dettaglio dei consumi in kWh suddivisi per mesi, giorni e ore;
- un grafico che riassume i consumi degli ultimi mesi, in modo che tu possa facilmente paragonare la spesa per l’energia elettrica con i periodi di fatturazione precedenti.
Questo servizio ti permette di conoscere i tuoi consumi e di agire per provare a risparmiare, anche senza contattare il Numero Verde Enel per chiedere informazioni ad un operatore.
I Vantaggi dell’Area Clienti MyEnel
Se hai da poco effettuato un subentro Enel e decidi di attivare la tua Area Clienti potrai usufruire di numerosi vantaggi come ad esempio:
- verificare se tutte le bollette risultano pagate correttamente e non rischiare di incorrere in more e sanzioni;
- monitorare lo stato delle operazioni sulla tua fornitura come un subentro o un allaccio Enel;
- saldare le fatture in modo veloce, per esempio tramite QR Code;
- trovare il punto Enel più vicino nel caso tu debba consegnare dei documenti al fornitore;
- iscriverti al programma fedeltà Enelpremia Wow! che ti attribuisce dei punti per la tua spesa. Potrai trasformarli in voucher e sconti per attività varie oppure in bonus in bolletta.
Differenza tra Enel.it, MyEnel e l’App Enel Energia
MyEnel | Enel.it | App Enel Energia |
---|---|---|
Nome dell’Area Clienti Enel | Sito ufficiale del fornitore | Applicazione per smartphone |
Enel.it, MyEnel e l’App Enel Energia sono termini che avrai sicuramente sentito, ma qual è esattamente la differenza fra i tre? Tutti e tre i nomi sono collegati all’Enel Area Clienti ma presentano delle diversità, infatti:
- Enel.it: si tratta del sito ufficiale del fornitore a cui devi accedere se vuoi effettuare il login all’Area Clienti dal tuo PC e iniziare a gestire la tua utenza da casa;
- MyEnel: è il nome dell’Area Clienti Enel, a cui puoi accedere sia da PC che da Smartphone tramite l’App ufficiale. Ti ricordiamo che per accedere all’Area Clienti occorre essere registrati e in possesso delle credenziali per effettuare il login;
- App Enel Energia: si tratta semplicemente dell’applicazione per smartphone che ti permette di effettuare il login all’Area Clienti Enel e gestire la tua fornitura ovunque tu sia.
Altre Aree Clienti di Enel
L’Area Clienti MyEnel non è l’unica che il fornitore mette a disposizione della propria clientela, infatti esistono anche le Aree Clienti di:
- Servizio Elettrico Nazionale;
- E-Distribuzione.
L’Area Clienti del Servizio Elettrico Nazionale
L’Area Clienti del Servizio Elettrico Nazionale si rivolge a tutti i clienti del mercato di Maggior Tutela del colosso energetico italiano e, previa registrazione, consente loro di:
- comunicare l’autolettura;
- scegliere il tipo di pagamento da utilizzare;
- modificare l’anagrafica;
- visualizzare le bollette web.
L’Area Clienti di E-Distribuzione
E-Distribuzione è l’azienda che sostituisce Enel-Distribuzione, in ottemperanza alla delibera ARERA che impone ai fornitori di distinguere i marchi dedicati alla commercializzazione da quelli destinati alla gestione della rete distributiva. Iscrivendoti a quest’Area potrai:
- comunicare in modo diretto con il distributore;
- visualizzare informazioni sul tuo contatore;
- segnalare guasti e problemi al contatore.
Per saperne di più sull’attività dei provider e delle aziende di distribuzione, clicca qui.