Enel Energia Area Clienti My Enel: Registrazione, Servizi e Vantaggi

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: L’Area Clienti di Enel MyEnel ti permette di gestire in autonomia le operazioni riguardanti le utenze luce e gas, come il pagamento delle bollette, comunicare l’autolettura, consultare i dettagli delle offerte. In questa guida troverai informazioni utili sull’Area Clienti Enel, come fare l’accesso, registrarsi e le funzionalità disponibili.

Se sei da poco diventato cliente Enel per le forniture di energia elettrica o gas metano, sappi che puoi disporre di un servizio per gestire la tua utenza da PC o Smartphone. Si tratta dell’Enel Area Clienti: in questo articolo ti spiegheremo come registrarti, in che modo utilizzarla al meglio e quali sono i servizi che ti offre.

Registrazione Area Clienti MyEnel: Le Istruzioni

L’Enel Area Clienti è il tuo spazio personale sul sito del fornitore, ma per effettuare il login e usufruire dei servizi occorre prima essere registrati. La procedura di registrazione all’Area Clienti è piuttosto semplice, infatti occorre:

  1. accedere al sito ufficiale di Enel e cercare l’accesso all’Area in alto a destra;
  2. selezionare la tipologia di utenza: Privato o Impresa;
  3. inserire il tuo indirizzo mail e creare una password seguendo le indicazioni per la composizione;
  4. compilare l’anagrafica;
  5. fornire il numero di cellulare e attendere l’arrivo dell’SMS inviato dal fornitore;
  6. confermare la tua identità inserendo il PIN ricevuto:
  7. attendere la mail di conferma e attivare il tuo profilo.

A questo punto, con una procedura simile a quella per l’Area Clienti Edison, sarai pronto a entrare nel tuo spazio personale di Enel.

I Servizi offerti da My Enel

My Enel è il nome dell’Area personale con cui hai la possibilità di gestire comodamente da casa tua le utenze di gas e luce e comunicare con il Servizio Clienti Enel. Infatti, qui potrai:

  • visualizzare le bollette online;
  • effettuare i pagamenti delle fatture di luce o gas;
  • consultare i dettagli delle offerte Enel e visionare i contratti stipulati;
  • visualizzare lo storico fatture;
  • monitorare i consumi;
  • gestire i reclami o inviare la disdetta Enel;
  • comunicare l’autolettura;
  • richiedere la rateizzazione della bolletta;
  • selezionare bolletta web o domiciliazione bancaria;
  • eseguire operazioni sulla bolletta, come ad esempio il cambio di intestazione tramite la voltura Enel.

Dal momento che dall’Area Clienti MyEnel è possibile reperire maggiori dettagli riguardo le offerte di Enel Energia, te ne riportiamo alcune qui di seguito per maggiore comodità:



Gestire bolletta e consumi con l’Area Clienti Enel

Con l’Area Clienti Enel gestire bolletta e consumi è ancora più semplice e intuitivo. Infatti, ti basterà selezionare la fornitura che ti interessa e visualizzare:

  • il dettaglio dei consumi in kWh suddivisi per mesi, giorni e ore;
  • un grafico che riassume i consumi degli ultimi mesi, in modo che tu possa facilmente paragonare la spesa per l’energia elettrica con i periodi di fatturazione precedenti.

Questo servizio ti permette di conoscere i tuoi consumi e di agire per provare a risparmiare, anche senza contattare il Numero Verde Enel per chiedere informazioni ad un operatore.

I Vantaggi dell’Area Clienti MyEnel

Se hai da poco effettuato un subentro Enel e decidi di attivare la tua Area Clienti potrai usufruire di numerosi vantaggi come ad esempio:

  • verificare se tutte le bollette risultano pagate correttamente e non rischiare di incorrere in more e sanzioni;
  • monitorare lo stato delle operazioni sulla tua fornitura come un subentro o un allaccio Enel;
  • saldare le fatture in modo veloce, per esempio tramite QR Code;
  • trovare il punto Enel più vicino nel caso tu debba consegnare dei documenti al fornitore;
  • iscriverti al programma fedeltà Enelpremia Wow! che ti attribuisce dei punti per la tua spesa. Potrai trasformarli in voucher e sconti per attività varie oppure in bonus in bolletta.

Differenza tra Enel.it, MyEnel e l’App Enel Energia

MyEnel Enel.it App Enel Energia
Nome dell’Area Clienti Enel Sito ufficiale del fornitore Applicazione per smartphone

Enel.it, MyEnel e l’App Enel Energia sono termini che avrai sicuramente sentito, ma qual è esattamente la differenza fra i tre? Tutti e tre i nomi sono collegati all’Enel Area Clienti ma presentano delle diversità, infatti:

  • Enel.it: si tratta del sito ufficiale del fornitore a cui devi accedere se vuoi effettuare il login all’Area Clienti dal tuo PC e iniziare a gestire la tua utenza da casa;
  • MyEnel: è il nome dell’Area Clienti Enel, a cui puoi accedere sia da PC che da Smartphone tramite l’App ufficiale. Ti ricordiamo che per accedere all’Area Clienti occorre essere registrati e in possesso delle credenziali per effettuare il login;
  • App Enel Energia: si tratta semplicemente dell’applicazione per smartphone che ti permette di effettuare il login all’Area Clienti Enel e gestire la tua fornitura ovunque tu sia.

Altre Aree Clienti di Enel

L’Area Clienti MyEnel non è l’unica che il fornitore mette a disposizione della propria clientela, infatti esistono anche le Aree Clienti di:

  • Servizio Elettrico Nazionale;
  • E-Distribuzione.

L’Area Clienti del Servizio Elettrico Nazionale

L’Area Clienti del Servizio Elettrico Nazionale si rivolge a tutti i clienti del mercato di Maggior Tutela del colosso energetico italiano e, previa registrazione, consente loro di:

  • comunicare l’autolettura;
  • scegliere il tipo di pagamento da utilizzare;
  • modificare l’anagrafica;
  • visualizzare le bollette web.

L’Area Clienti di E-Distribuzione

E-Distribuzione è l’azienda che sostituisce Enel-Distribuzione, in ottemperanza alla delibera ARERA che impone ai fornitori di distinguere i marchi dedicati alla commercializzazione da quelli destinati alla gestione della rete distributiva. Iscrivendoti a quest’Area potrai:

  • comunicare in modo diretto con il distributore;
  • visualizzare informazioni sul tuo contatore;
  • segnalare guasti e problemi al contatore.

Per saperne di più sull’attività dei provider e delle aziende di distribuzione, clicca qui.


Ti aiutamo a risparmiare sulla tua bolletta luce e gas ed attivare le tue utenze ad un tempo record!

02 82 94 49 64

Info

Ti potrebbero interessare anche le nostre guide su:

Aggiornato su 5 Lug, 2024

Daniele Tarantino

SEO Expert

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis