Numero Verde Enel Energia: Quando utilizzarlo e Come contattare il Servizio Clienti

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Se ti stai trasferendo in un nuovo immobile o se vuoi attivare una tariffa luce e gas più conveniente potrebbe interessarti sapere qual è il numero verde Enel Energia. Infatti grazie a questo contatto hai la possibilità di ottenere molti vantaggi, in primo luogo quello di poter parlare con un operatore dell’azienda e in secondo luogo di ottenere un tipo di assistenza diretta con la compagnia luce e gas.

Senza dubbio uno dei punti di forza del fornitore è proprio la disponibilità di tanti canali del servizio clienti, tra cui spicca il numero verde di Enel Energia da fisso e da cellulare. L’ampia scelta di alternative permette al cliente finale di valutare la soluzione più adatta alle proprie esigenze e di ottenere facilmente una risposta alle domande sulle utenze.

In aggiunta a tutto questo, da anni Enel ha adottato un approccio più digitale e smart, arricchendo la proposta di contatti utilizzabili dai clienti. Da questa scelta nascono diversi riferimenti più innovativi, ad esempio l’area clienti, la chat online e la sezione contatti del sito.

Ecco quindi tutte le informazioni utili sull’argomento, non solo sul numero verde Enel Energia bensì anche su come contattare l’assistenza clienti e ottenere aiuto sulle tue forniture di casa.

Numero Verde Enel: Contatti Utili per l’Assistenza

Canali di Assistenza
CANALE ASSISTENZA CONTATTO
Numero verde Servizio Elettrico Nazionale da fisso 800.900.800
Numero Servizio Elettrico Nazionale da cellulare 199 50 50 55
Servizio Elettrico Nazionale numero dall’estero +39 02 30172011
Servizio Elettrico Nazionale numero WhastApp 329 871 0714
Servizio Elettrico NazionaleLive Chat Sul Sito ufficiale
Enel Clic tecnologia VoIP voce tramite internet;
Numero Verde Enel 800.900.837

Il numero verde Enel Energia è il contatto telefonico di riferimento per coloro che sono già consumatori o vogliono attivare un’offerta luce e gas del fornitore, facendo il passaggio da un’altra compagnia energetica. Grazie a questo numero inoltre puoi parlare con un operatore dell’azienda, presentando domande in merito alle tue forniture, alle attivazioni o alle altre procedure, come voltura o subentro.

Se desideri ottenere assistenza quindi puoi rivolgerti al numero verde Enel all’800.900.860.  Questo contatto è gratuito sia dal numero fisso che dal cellulare con gli orari di apertura dal lunedì alla domenica dalle ore 7.00 alle 22.00. Da questi orari sono escluse le festività nazionali, durante le quali potresti non trovare attivo il servizio. Perciò può essere utile richiamare il giorno successivo feriale.

Tuttavia se chiami dall’estero il numero verde Enel Energia non è disponibile, bensì il riferimento utile è lo 06.64511012, che invece è un contatto a pagamento a seconda del piano tariffario che hai sottoscritto con il tuo operatore telefonico. Anche in questo caso gli orari durante i quali puoi rivolgerti all’assistenza sono dalle 7.00 alle 22.00, dal lunedì alla domenica.

Posso attivare una nuova tariffa chiamando il Numero Verde?

Per attivare un’offerta luce o un’offerta gas puoi rivolgerti a diversi canali di contatto dell’assistenza, tra cui appunto il numero verde Enel Energia da cellulare da fisso.

Tuttavia uno strumento molto utile messo a disposizione dal fornitore è senza dubbio il sito ufficiale, grazie al quale procedi con l’attivazione online dopo aver scelto una delle tariffe proposte da Enel Energia. Infatti sul sito il fornitore ti permette di sottoscrivere un nuovo contratto comodamente in pochi click e in autonomia, grazie a una procedura guidata passo per passo.

In alternativa puoi utilizzare la chat o recarti presso uno dei tanti sportelli presenti sul territorio. Puoi trovare la lista completa di tutti i punti Enel Energia vicino a te sul sito, nella sezione contatti. Inserendo il tuo CAP o il nome del tuo comune trovi facilmente l’indirizzo e le altre informazioni utili.

A prescindere dal canale del servizio clienti Enel che decidi di utilizzare per l’attivazione delle offerte luce e gas, è fondamentale recuperare una tua bolletta.

All’interno di questo documento difatti puoi reperire le informazioni che ti verranno richieste per poter sottoscrivere un nuovo contratto, ad esempio:

  • Il nome, il cognome e gli altri dati anagrafici della persona a cui intestare le forniture;
  • L’indirizzo delle utenze;
  • Il codice POD per le attivazioni luce e il codice PDR per le attivazioni del gas;
  • Il codice IBAN se vuoi attivare l’addebito della bolletta sul conto corrente;
  • Il numero di telefono;
  • L’indirizzo email al quale ricevere le bollette;
  • L’indirizzo di fatturazione, se è diverso (ad esempio in una casa vacanze).

Le Migliori Tariffe di Enel Energia

Uno degli aspetti più notevoli del fornitore Enel Energia è la proposta di tante offerte luce e gas diverse, in grado di adattarsi alle diverse esigenze dei consumatori, sia di tipo business che domestico.

Puoi rivolgerti al numero verde Enel Energia per attivare l’offerta Flex luce e gas, cioè la tariffa di ottobre 2023 che ti permette di ottenere il costo della materia prima indicizzato. Cioè in bolletta godi di un costo che viene aggiornato mensilmente per garantirti una spesa allineata al resto del mercato. Quindi la tariffa è composta da:

  • PUN + 0,0367 €/kWh
  • Flex.

In aggiunta a questo prezzo ottieni il contributo al consumo bloccato per 1 anno. Inoltre gestisci le forniture di casa tua in modo smart tramite l’area clienti MyEnel.

In alternativa a questa offerta puoi anche optare per la tariffa Formidabile , che ti garantisce invece il prezzo bloccato per 12 mesi. Difatti con questa offerta luce puoi ottenere la spesa della materia prima, cioè il costo al kWh, uguale per 1 anno a 0,116 €/kWh. Questo aspetto fa sì che tu possa godere di una maggiore stabilità in bolletta, in quanto a prescindere dall’andamento del mercato potrai mantenere il costo stabilito inizialmente fino alla fine delle condizioni contrattuali.

Gli altri contatti utili del Servizio Clienti Enel

Oltre al numero verde Enel Energia puoi rivolgerti al servizio clienti anche attraverso altre modalità, che ti possono aiutare nell’autolettura del contatore, come nell’attivazione delle tariffe e nell’ottenimento di maggiori informazioni sulle tue forniture.

Tra i contatti utili ci sono:

  • Enel numero verde per l’autolettura 800.900.837 (attivo 24 ore su 24);
  • Canale WhatsApp 329.871.0714;
  • Enel Energia numero verde per le utenze business 800.900.860 (al tasto 3);
  • Live Chat sul sito ufficiale;
  • EnelClic, cioè il servizio che usa la tecnologia VoIP voce tramite internet;
  • Canale Telegram @EnelEnergiaBot.

Oltre a questi riferimenti non è da sottovalutare anche l’area clienti MyEnel.

Grazie a questa piattaforma digitale ad esempio puoi ottenere moltissimi vantaggi, che ti permettono di gestire le utenze senza l’aiuto del servizio clienti, ad esempio puoi:

  1. Visualizzare e scaricare le bollette;
  2. Avviare i pagamenti;
  3. Modificare l’anagrafica;
  4. Ottenere assistenza;
  5. Monitorare lo stato delle tue richieste;
  6. Inviare l’autolettura del contatore.

Per poter godere di questi vantaggi è necessario aver concluso la procedura di registrazione a MyEnel, così da avere le credenziali utili per il login sia da app che da desktop. Difatti un altro strumento messo a disposizione dall’azienda è l’app sia per iOS su App Store che per Android su Google Play. In questo modo hai  accesso alle informazioni sulle forniture di casa ovunque tu sia, comodamente dallo smartphone.

Infine il marchio è presente sulla maggior parte dei canali social utilizzati oggi, come:

  • Facebook all’account Enel Energia;
  • Instagram al profilo @enelenergia;
  • YouTube al canale @enelenergia6088;
  • Twitter alla pagina @EnelEnergiaHelp;
  • LinkedIn al profilo Enel Energia.

Contattare Enel Energia via Fax: Numero e Procedure

In passato il numero di FAX di Enel Energia era disponibile per dimostrare i pagamenti delle bollette e per presentare altre richieste. Tuttavia oggi questo riferimento non è più disponibile, quindi se dovessi avere delle necessità specifiche puoi rivolgerti al numero verde Enel.

Nonostante questo, sono disponibili diversi indirizzi di Posta Certificata o PEC Enel.

Questi contatti non sono accessibili ai consumatori finali, bensì ad alcuni stakeholder che possono avere necessità di comunicare con l’azienda, per esempio:

  • enelenergia@pec.enel.it per enti, istituzioni, professionisti e imprese;
  • investor.relation@enel.com per gli investitori.

Contattare Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale via Posta

Per inviare moduli e documenti all’azienda non puoi utilizzare il numero verde Enel.

Tuttavia il Gruppo mette a disposizione diversi indirizzi che consentono di inviare raccomandate e messaggi di posta ordinaria. Tra questi ci sono:

  • Servizio Elettrico Nazionale all’indirizzo Casella postale 1100 – 85100, Potenza (PZ);
  • Enel Energia per l’energia elettrica all’indirizzo Casella postale 8080 – 85100 Potenza (PZ);
  • Enel Energia per il gas all’indirizzo Casella postale 1000 – 85100 Potenza (PZ);
  • Servizio auto elettrica all’indirizzo Casella postale 4040 – 85100 Potenza (PZ).

Quando Chiamare il Call Center di Enel Energia

Puoi chiamare il numero verde Enel Energia per diverse necessità e richieste. Tra queste c’è il sub contatore, la voltura, il subentro e l’allaccio. Inoltre puoi rivolgerti al contatto telefonico per parlare con un operatore, ottenendo chiarimenti e risposte alle tue domande.

Inoltre puoi telefonare il numero Enel dal lunedì alla domenica, dalle ore 7.00 alle 22.00 (ad esclusione delle festività nazionali). Tuttavia ad alcuni orari i tempi di attesa al telefono possono essere più alti, quindi può essere utile evitarli così da ottenere rapidamente risposta.

In particolare il consiglio è quello di contattare il numero verde Enel intorno a mezzogiorno, cioè in pausa pranzo, così come la sera o il sabato mattina. In questi momenti della settimana puoi ottenere risposta più rapidamente ed evitare di attendere molto al telefono.

Numero Verde Enel Maggior Tutela: Come Contattare il Servizio Elettrico Nazionale

All’interno del Gruppo di Enel c’è anche il Servizio Elettrico Nazionale, cioè il fornitore che opera nel mercato tutelato. I contatti di questa società sono diversi da quelli di Enel Energia, quindi eccoli sintetizzati in tabella.

Canali di Assistenza
CANALE ASSISTENZA CONTATTO
Numero verde Servizio Elettrico Nazionale da fisso 800.900.800
Numero Servizio Elettrico Nazionale da cellulare 199 50 50 55
Servizio Elettrico Nazionale numero dall’estero +39 02 30172011

Oltre a questi riferimenti, come il numero verde SEN, puoi anche utilizzare l’area clienti Servizio Elettrico Nazionale per gestire in autonomia attivazioni e procedure. Anche in questo caso però per accedere ai servizi e ai vantaggi dell’azienda devi concludere l’iter di registrazione, così da impostare le credenziali di accesso (cioè l’indirizzo email e una password a scelta).

Enel e Servizio Elettrico Nazionale: sono la stessa cosa?

No, Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale non sono la stessa cosa. Per questo motivo le due realtà presentano canali di contatto differenti, tra cui appunto il numero verde.

Spesso queste due società vengono confuse tra loro in quanto sono due fornitori del Gruppo Enel. Tuttavia queste due aziende presentano una differenza fondamentale, cioè:

  • Enel Energia è il fornitore che opera nel mercato libero;
  • Servizio Elettrico Nazionale (o SEN) è il fornitore che opera nel mercato tutelato.

Quindi Enel Energia ha la libertà di definire condizioni contrattuali e struttura di prezzo, essendo operativo nel mercato libero. Invece Servizio Elettrico Nazionale propone ai consumatori le condizioni definite e imposte dall’Arera (cioè l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) a tutti i fornitori del Regime di Maggior Tutela.

Guasto al Contatore Enel: Chi Chiamare

Come anticipato, il numero verde Enel Energia è il riferimento che puoi utilizzare in molte casistiche relative alle tue forniture. Tuttavia, nel caso in cui tu stessi riscontrando un’emergenza o un guasto al contatore non è il fornitore l’azienda a cui rivolgerti.

Infatti in questo caso è il distributore locale l’operatore che devi contattare per ottenere assistenza. Cioè l’operatore che si occupa della gestione e della manutenzione della rete di distribuzione, così come è proprietario dei contatori. Al contrario invece il fornitore si limita ad occuparsi della commercializzazione dell’energia elettrica e del gas, sottoscrivendo i contratti con gli acquirenti finali.

Solitamente i distributori locali mettono a disposizione dei consumatori numeri verdi del pronto intervento, attivi 24 ore su 24 e che ti permettono di ricevere l’immediata assistenza di tecnici qualificati in merito a guasti e malfunzionamenti del contatore.

Alcune info sul Distributore

Infine il distributore locale viene assegnato territorialmente e non viene scelto dal cliente finale. Perciò per sapere chi è nella tua zona devi reperire una bolletta recente, dove l’informazione è presente in seconda pagina. In alternativa puoi recarti al sito ufficiale di Arera, disponibile anche a questo link.

Come Inviare un Reclamo a Enel Energia: Guida Pratica

Enel Energia mette a disposizione dei clienti diverse modalità per inviare una segnalazione ufficiale o un reclamo al servizio clienti. Tra queste ci sono:

  1. Il form sul sito ufficiale online;
  2. Il numero verde 800.900.860, che ti permette di parlare con un operatore;
  3. L’invio del modulo di reclamo via posta raccomandata all’indirizzo Enel Energia S.p.A. – Casella Postale 8080 – 85100 Potenza (PZ).


Infine puoi anche utilizzare la sezione “Carica Documenti” del sito Enel Energia, caricando così i documenti necessari. Non è invece disponibile un numero di FAX o un indirizzo email per inviare i moduli, come anticipato.

Ti aiutamo a risparmiare sulla tua bolletta luce e gas ed attivare le tue utenze ad un tempo record!

02 82 94 49 64

Info

Ti potrebbero interessare anche le nostre guide su:

Aggiornato su 29 Gen, 2024

redaction La Redazione
Redactor

Daniele Tarantino

SEO Specialist

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis