Enel Servizio Clienti: Una Guida Completa ai Contatti e Assistenza

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Avere a disposizione una valida assistenza per la propria utenza luce e gas, permette di vivere in serenità la quotidianità di casa. A tal proposito, vediamo insieme la guida completa al Servizio Clienti Enel, tra contatti, Numero Verde Enel 800 900 860 e particolari utili per gestire al meglio le utenze.

Ecco quali sono i temi che affronteremo insieme in questo articolo:

  • Enel Servizio Clienti: Tutti i Contatti Utili
  • Il Servizio Clienti di Enel Energia: In quali casi contattarlo?
  • Quali sono i migliori orari per contattare il Servizio Clienti di Enel Energia?
  • Problemi con il contatore Enel? Ecco a chi rivolgerti
  • Non sei soddisfatto? Guida all’invio di Reclami ad Enel Energia
  • Altri modi per ottenere assistenza da Enel: MyEnel, Chat e WhatsApp
  • Il Servizio Clienti di Enel Distribuzione: Numero Verde e Email
  • Il Servizio Clienti di Enel Servizio Elettrico Nazionale: Tutti i Contatti Utili
  • I contatti di Enel Maggior Tutela per Ricevere Assistenza

Enel Energia Servizio Clienti: Tutti i Contatti Utili

Come detto all’inizio dell’articolo, un’assistenza alla clientela di alto livello può rappresentare quel punto di riferimento per gli utenti in caso di problemi. Enel Energia, da parte sua, offre tutti gli strumenti per poter richiedere e ricevere un supporto immediato, con estrema comodità!

Un aspetto davvero importante in grado di fare la differenza e che certifica la qualità del servizio proposto. Puoi comunicare con un operatore e ottenere l’aiuto di cui hai bisogno tramite diversi canali, nello specifico:

CONTATTI ENEL ENERGIA
Numero Verde Enel Servizio Clienti  800 900 860 (completamente gratuito dall’Italia) Dalle 7:00 alle 22:00, tutti i giorni escluse le festività nazionali
Numero Verde Enel  dall’estero +39 066 451 1012 (a pagamento) Dalle 7:00 alle 22:00, tutti i giorni tranne le festività nazionali
Sezione delle faq sul sito ufficiale enel.it/supporto N/A
Area Clienti  enel.it/area-clienti N/A
App Enel Energia  Scaricabile gratuitamente su Google Play e App Store N/A
EnelClic Dal pc, telefono o tablet con il browser Chrome, Firefox o Safari Dalle 7:00 alle 22:00 dal lunedì alla domenica (escluse festività nazionali)
Assistente virtuale  WhatsApp al numero +39 329 871 0714 o Telegram @EnelEnergiaBot N/A
Chat online  enel.it/chat-online N/A
PEC Enel enelenergia@pec.enel.it N/A
Spazio Enel enel.it/spazio-enel Puoi visionare la mappa sul sito ufficiale nella sezione “Spazio Enel”
App Pedius Applicazione per le persone non udenti N/A

Il Servizio Clienti di Enel Energia: In quali casi contattarlo?

Quando si può chiamare il Servizio Clienti di Enel Energia? E’ opportuno fare alcune precisazioni, così da sapere a chi rivolgersi in caso di problemi:

  • Con Enel Energia ci si riferisce alla società di vendita dell’offerta luce o gas che hai attivato. Gli addetti del Servizio Clienti saranno a tua completa disposizione per info e chiarimenti sulla tua utenza o sulla bolletta ricevuta.
  • Nel caso si verificassero problemi sulla tua fornitura, come disservizi, guasti o malfunzionamenti, sarà necessario chiamare un tecnico della società di distribuzione del gas o luce della tua zona.

Tutti i numeri da contattare per le emergenze e guasti sono indicati direttamente nella tua bolletta (e saranno relativi al tuo distributore locale). La società che si occupa della distribuzione all’interno del Gruppo Enel è E-distribuzione, legata al servizio di energia elettrica. Ma quali sono i casi in cui si può contattare il Servizio Clienti di Enel Energia? Scopriamolo subito:

PERCHÈ CONTATTARE IL SERVIZIO CLIENTI ENEL?
Informazioni sul proprio piano attivo
Chiarimenti sulle bollette
Comunicazione Autolettura
Problemi pagamenti o richiesta rimborsi
Domiciliazione bolletta o richiesta Bolletta Web
Richiesta di attivazione, voltura o subentro
Reclami
Altri aspetti inerenti all’utenza e alle bollette ricevute

Quando ti stai per trasferire in una nuova abitazione, tra le prime procedure burocratiche da sbrigare è essenziale occuparsi delle proprie utenze luce e gas. A seconda della tua situazione, potresti aver bisogno di contattare il Servizio Clienti di Enel per determinate pratiche quali:

  • Voltura, nel caso in cui nella tua nuova abitazione vi sia già un contatore attivo. In tal caso è necessario provvedere al cambio nominativo dell’intestatario in bolletta, essendo l’utenza ancora legata al vecchio proprietario.
  • Subentro, un intervento necessario quando nella nuova casa è presente un contatore che è stato disattivato. Contattando il Servizio Clienti di Enel puoi riattivare la tua utenza e goderti finalmente ll’unità abitativa.
  • Allaccio, in quest’ultimo caso nella tua nuova casa non è presente un contatore e l’utenza deve ancora essere collegata alla rete pubblica del gas o dell’energia elettrica.

Scopri maggiori dettagli andando a visionare le guide complete sulle procedure di allaccio, subentro e voltura! Trovi dettagli sui costi, modalità di inoltro della domanda, tempistiche e documenti da consegnare.

Quali sono i migliori orari per contattare il Servizio Clienti di Enel Energia?

Puoi contattare il Servizio Clienti di Enel in qualunque momento, nell’arco di copertura oraria indicata dal fornitore. Il consiglio è evitare possibilmente le ore di punta che si concentrano nella mattinata, e prediligere invece il tardo pomeriggio, così da ridurre al minimo l’attesa per linee intasate. Ecco cosa sapere sugli orari per ottenere supporto dal Servizio Clienti Enel:

  • Il Numero Verde 800 900 860 dall’Italia e +39 066 451 1012 dall’estero sono disponibili dalle ore 7:00 alle ore 22:00 tutti i giorni tranne festivi nazionali.
  • Il servizio EnelClic direttamente dal browser è anch’esso disponibile dalle ore 7:00 alle ore 22:00, tutti i giorni tranne festivi nazionali.

Scopri tutto su Enel e sulle soluzioni proposte da questa realtà. Hai tanti servizi di qualità per sfruttare al massimo le utenze luce e gas di casa, attraverso delle tariffe vantaggiose da non perdere assolutamente!

Problemi con il contatore Enel? Ecco a chi rivolgerti

Chi bisogna contattare all’interno del Servizio Clienti di Enel per ricevere aiuto in caso di guasti? Come è stato precisato in precedenza, per gli interventi tecnici sulla rete luce o gas è necessario l’intervento del distributore di zona. Solo la società competente locale può mettere mano al contatore e ripristinare l’erogazione del servizio.

Consultando la tua bolletta Enel trovi i contatti di riferimento per le urgenze. Per il distributore del Gruppo Enel E-distribuzione (per l’energia elettrica) il Numero Verde di riferimento è 803 500, attivo 24 ore. Potrebbe essere utile visionare la guida ai guasti Enel, con le informazioni su quello che devi fare in caso di malfunzionamenti e disservizi.

Non sei soddisfatto? Guida all’invio di Reclami ad Enel Energia

Può capitare di non essere soddisfatti del servizio ricevuto, in tal caso puoi fare un reclamo ad Enel Energia. Nel caso avessi bisogno di supporto, puoi sempre iniziare utilizzando uno dei canali di contatto:

Oppure puoi compilare il modulo reclami e segnalazioni, scaricabile dal sito ufficiale Enel nella sezione “come fare un reclamo Enel Energia” e andando su “scrivici” e poi su “download” in basso alla pagina che si è aperta. Il modulo potrà essere inviato tramite le due modalità seguenti:

  1. Online caricandolo sul sito Enel.
  2. Posta all’indirizzo Enel Energia S.p.a. Casella Postale 8080, 85100 Potenza (PZ).


Nel caso volessi procedere alla disattivazione dell’utenza di casa, puoi fare la disdetta Enel seguendo la procedura indicata nella nostra guida. La domanda di chiusura del contatore deve essere inoltrata dall’intestatario della fornitura e prevede determinate tempistiche e costi.

Altri modi per ottenere assistenza da Enel: MyEnel, Chat e WhatsApp

Enel offre tante strade diverse alla sua clientela per richiedere un’efficace assistenza. Oltre ai principali numeri di telefono, ci sono altri ottimi modi per ottenere supporto e cioè:

  • MyEnel è l’Area Personale presente sul sito per gestire in autonomia l’utenza luce o gas. Puoi fare il login al Servizio Clienti dal sito di Enel, andando in alto a destra e cliccando sull’iconcina corrispondente. Da qui sarà necessario inserire le proprie credenziali per accedere (o registrarsi).
  • Chat, sempre sul sito ufficiale puoi utilizzare il pratico strumento chat per parlare con un operatore e ricevere una valida soluzione al proprio problema.
  • WhatsApp, tramite il numero +39 329 871 0714 sulla nota App di messaggistica puoi comunicare con l’assistente virtuale di Enel chiamato Elena, disponibile 24 ore su 24.

L’Area Clienti Enel MyEnel è un portale online davvero utile e che ti permette di svolgere svariate operazioni sull’utenza, in modo semplice e veloce. Tramite smartphone, tablet o PC puoi gestire la fornitura senza problemi, in qualunque momento e dove vuoi. Non hai ancora le credenziali per accedere a MyEnel? Effettua la registrazione all’Area Clienti seguendo la nostra guida step-by-step, così da avere tutti i riferimenti in caso di bisogno. In pochi e semplici click potrai sfruttare l’Area Clienti per diverse funzionalità come:

  • Attivazione nuove offerte e servizi
  • Autolettura
  • Assistenza clienti Enel
  • Monitoraggio consumi
  • Visualizzazione storico bollette
  • Cambiare dati sulla fornitura
  • Gestire e modificare gratuitamente il tuo piano
  • Controllare il contenuto del tuo salvadanaio digitale E-box
  • Pagare le bollette con carta di credito o Paypal
  • Chiedere la domiciliazione della bolletta
  • Richiedere la Bolletta Web
  • Trovare gli Spazi Enel più vicini a te.

Il Servizio Clienti di Enel Distribuzione: Numero Verde e Email

E-Distribuzione (ex Enel Distribuzione) è la società all’interno del Gruppo Enel che si occupa della distribuzione di energia elettrica. Se si verificassero guasti e malfunzionamenti puoi contattare un addetto utilizzando diversi canali:

CONTATTI E-DISTRIBUZIONE
Numero Verde E-Distribuzione 803 500
PEC distribuzione@pec.e-distribuzione.it
Chatbot Eddie l’assistente virtuale
Chat Messenger e Twitter di E-Distribuzione
App E-Distribuzione
Casella Postale 5555, 85100 Potenza (PZ)
Area Clienti sul sito E-Distribuzione

Cerca le offerte Enel più adatte alle tue caratteristiche, esigenze e abitudini e per soddisfare il fabbisogno energetico di casa tua. Dalle proposte con unico prezzo fisso a quelle con un costo kWh diverso in base alle fasce orarie a quelle con prezzo variabile, passando per le PLACET, sono tantissime le tariffe che possono ridurre i tuoi costi e farti risparmiare.

Il Servizio Clienti di Enel Servizio Elettrico Nazionale: Tutti i Contatti Utili

Un’altra società del Gruppo Enel è Enel Servizio Elettrico Nazionale, la realtà che si occupa della vendita di energia all’interno del Servizio di Maggior Tutela. E’ bene sottolineare che quest’ultimo terminerà a Gennaio 2024, lasciando spazio al solo Mercato Libero.

Si tratta di una svolta importante verso la libera concorrenza, con notevoli vantaggi per i consumatori, viste le tante offerte luce e gas di una moltitudine di società diverse! Per chi avesse bisogno di contattare il Servizio Clienti di Enel Servizio Elettrico Nazionale, può utilizzare questi contatti utili:

CONTATTI SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE
Area Clienti SEN sul sito ufficiale servizioelettriconazionale.it
Email SEN allegati@ servizioelettriconazionale. it
PEC servizio.clienti@ pec.servizioelettriconazionale .it
Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale 800 900 800
Numero Verde da Cellulare 199 50 50 55
Numero dall’Estero +39 02 301 72 011

I contatti di Enel Maggior Tutela per Ricevere Assistenza

Come visto nel precedente paragrafo, la società di riferimento del Gruppo Enel nel Mercato a Maggior Tutela è proprio il Servizio Elettrico Nazionale. Per quanto riguarda il Mercato Libero il fornitore è Enel Energia. A causa della cessazione del Mercato Tutelato a Gennaio 2024, presto non sarà più possibile attivare offerte in questo regime e si dovrà selezionare una delle realtà del Mercato Libero.

Non preoccuparti perché ci sono diversi fornitori che possono fare al caso tuo, ottimizzando i tuoi consumi e facendoti risparmiare con le loro proposte. Possiamo consigliarti di visitare il sito ufficiale dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (conosciuta semplicemente come ARERA). Sulla piattaforma web trovi novità, articoli, atti e provvedimenti, comunicati stampa, dati e statistiche, normative e molto altro sul settore energetico.

Inoltre, si ha la possibilità di visionare l’andamento del mercato e delle oscillazioni del costo delle materie prime luce e gas. Il sito dell’Autorità ARERA è facilmente consultabile a questo link.

Chiama GRATUITAMENTE i nostri esperti e inizia a risparmiare!

02 82 94 49 64

Info

Ti potrebbero interessare anche le nostre guide su:

Aggiornato su 15 Feb, 2024

redaction La Redazione
Redactor

Arianna Lampitiello