Servizio Elettrico Nazionale: Offerte, Contatti e Recensioni

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Il Servizio Elettrico Nazionale è la società del Gruppo Enel che opera nel mercato tutelato, operativo fino a gennaio 2024. Dopo questa data, il servizio di maggior tutela chiuderà, e con esso il SEN. I prezzi delle tariffe luce e gas sono stabiliti dall’ARERA. Scopri in questa guida le offerte del Servizio Elettrico Nazionale, i contatti e le recensioni dei clienti.

Servizio Elettrico Nazionale è una società del gruppo Enel che gestisce le forniture di luce dei clienti del servizio di maggior tutela. Le tariffe proposte dal fornitore sfuggono quindi alle logiche del mercato libero e non resteranno attive ancora per molto tempo.

In questo articolo troverari le seguenti informazioni:

  • Le principali offerte SEN.
  • Spiegazione delle voci di spesa che compongono la bolletta.
  • Differenza fra una tariffa monoraria e una bioraria.
  • Le tariffe più convenienti del Servizio Elettrico Nazionale.
  • Contatti SEN.
  • Le recensioni più significative degli utenti.
  • Guida alla chiusura del mercato di maggior tutela.

Offerte Servizio Elettrico Nazionale: quali sono?

OFFERTE SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE
Monoraria Bioraria
F0: 0,157910 €/kWh F1: 0,161720 €/kWh
F2: 0,156110 €/kWh

Servizio Elettrico Nazionale è il fornitore, che fa parte del Gruppo Enel, che gestisce la fornitura di energia elettrica sul mercato tutelato. Le offerte luce di Servizio Elettrico Nazionale, valide dal 1 ottobre al 31 dicembre 2023, sono due:

  • monoraria: il costo per la materia prima energia è 0,157910 €/kWh ed è valido per i contratti in bassa tensione per uso domestico;
  • bioraria: la tariffa prevede due fasce di consumo. La prima prevede un costo della materia prima pari a 0,161720 €/kWh e la seconda fascia di 0,156110 €/kWh.

Quando si applica la tariffa Monoraria Servizio Elettrico Nazionale?

La tariffa monoraria del Servizio Elettrico Nazionale viene applicata sia per i contratti dedicati ai residenti sia per le utenze dei non residenti. Questo tipo di tariffa è caratterizzato da:

  • una sola fascia di prezzo della materia prima energia, che in questo caso ha un costo di 0,157910 €/kWh;
  • il costo della luce è valido per tutto l’arco delle 24 ore.

Tariffa Bioraria Servizio Elettrico Nazionale: quando si applica?

COSTI FASCIA BIORARIA SEN
NOME FASCIA ORARIO FASCIA PREZZO FASCIA
F1 Lun-Ven: 8:00-19:00 (festivi esclusi) 0,161720 €/kWh
F2 Lun-Ven: 7:00-8:00, 19:00-23:00
Sab: 7:00-23:00
0,156110 €/kWh
F3 Lun-Sab: 0:00-7:00, 23:00-24:00
Dom e festivi: tutto il giorno
0,156110 €/kWh

Anche la tariffa bioraria di Servizio Elettrico Nazionale può essere sottoscritta da utenti domestici sia in case di residenza che in seconde case. Ma cosa significa esattamente bioraria? Tariffa bioraria vuol dire che verranno applicate due fasce orarie di consumo ossia:

  • la fascia F1, pari a 0,161720 €/kWh, che verrà applicata dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00, festività nazionali escluse;
  • la fascia F23 pari a 0,156110 €/kWh valida negli orari della fascia F2, ossia dalle 7 alle 8 la mattina, dalle 19 alle 23 dal lunedì al venerdì e dalle 7 alle 23 il sabato. A questi orari si sommano quelli della fascia F3: dalla mezzanotte alle ore 7 e dalle 23 alle 24 da lunedì al sabato, domenica e festivi tutta la giornata.

Spese e Oneri che compongono le tariffe SEN

Nei paragrafi precedenti ti abbiamo segnalato il prezzo della materia prima energia, ma qual è il costo kWh con Servizio Elettrico Nazionale? Per determinarlo devi tenere in considerazione due voci:

  1. tariffa materia prima energia: si tratta delle voci di costo che ti abbiamo già esplicitato, ovvero 0,157910 €/kWh per le offerte monorarie. E 0,161720 €/kWh in F1 e 0,156110 €/kWh in F23 per le tariffe biorarie;
  2. quota energia: si tratta di un costo fisso pari a 4,86 € mensili per i clienti residenti o non residenti sia per la tariffa monoraria che bioraria.

Tariffe Enel Servizio Elettrico Nazionale: Guida alla Spesa in Bolletta

VOCI COSTO BOLLETTA SEN
TIPO DI COSTO COSTO
Spesa per la Materia Energia Somma della tariffa per la materia prima energia e della quota energia
Trasporto e Gestione Contatore Somma di quota fissa (1,72 €/mese), quota potenza (1,71 €/kW consumato) e quota variabile (0,009430 €/kWh)
Oneri di Sistema Costi fissi stabiliti da ARERA
Imposte e Accise IVA per forniture domestiche: 10%
Accisa sui consumi oltre 150 kW/mese: 0,0227 €/kWh

Se sei cliente di Servizio Elettrico Nazionale e hai attivato l’area clienti, hai la possibilità di consultare la bolletta direttamente online. Ma come si legge la fattura dell’energia elettrica di SEN? La somma totale da pagare è data da quattro voci principali:

  • spesa per la materia energia: questa voce è determinata dalla somma della tariffa per la materia prima energia e della quota energia;
  • trasporto e gestione contatore: voce che comprende le attività legate agli spostamenti dell’energia sulle varie reti fino alla consegna vera e propria ai clienti finali. La spesa per il trasporto non varia tra mercato libero e tutelato. Il totale è dato dalla somma di quota fissa (1,72 € al mese), quota potenza (1,71 €/kW consumato) e quota variabile 0,009430 €/kWh);
  • oneri di sistema: si tratta di costi fissi che vengono stabiliti da ARERA;
  • imposte e accise: in questa voce di spesa rientra, ad esempio, l’imposta sul valore aggiunto che per le forniture domestiche è pari al 10%. Inoltre vi è un’accisa applicata ai consumi oltre i 150 kW/mese pari a 0,0227 €/kWh.

Infine ti segnaliamo che, proprio come contattando il Numero Verde Enel puoi dilazionare il pagamento, puoi rateizzare la bolletta con Servizio Elettrico Nazionale

Bioraria vs. Monoraria: Scegli la Tariffa Giusta

Dopo aver analizzato le offerte del Servizio Elettrico Nazionale, possiamo affermare che la vera scelta è fra tariffa monoraria e bioraria. Proprio come molti provider del mercato libero energia, anche SEN propone offerte che si differenziano per fasce orarie di consumo per meglio adattarsi alle abitudini di suoi clienti. Ma come essere sicuri di quale sia la più adatta a te e alla tua famiglia? Per trovare una risposta a questa domanda devi analizzare la tua routine di consumo. Per aiutarti, ecco qual è la tariffa più conveniente per te:

  • monoraria: una tariffa di questo genere può essere più conveniente per te se uno o più componenti della famiglia trascorrono molto tempo a casa o non hanno orari fissi per il consumo di energia elettrica. Per esempio, se lavori da casa e quindi consumi molta energia negli orari diurni dei giorni feriali, la tariffa monoraria potrebbe essere molto conveniente per te. Un altro caso in cui potresti optare per la monoraria è se uno o più membri della famiglia sono a casa durante il giorno perché disoccupati, in pensione oppure perché impegnati in turni lavorativi notturni. Oppure, in generale, se non riesci a tracciare uno schema orario dei tuoi consumi perché non hai orari fissi a causa, magari, di turni di lavoro flessibili;
  • bioraria: come specificato in precedenza, la tariffa bioraria prevede la presenza di due fasce orarie di consumo con due tariffe differenti: F1 e F23. La prima è valida nella fascia oraria 7 – 19 dal lunedì al venerdì e in tutti gli altri orari della settimana entra in vigore la fascia F23, che come si può notare è più conveniente rispetto a F1. Dopo questa considerazione, potrai notare che la bioraria è conveniente per te e per la tua famiglia se tutti avete un orario di lavoro tradizionale, ovvero dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. In questo caso potrai risparmiare programmando di relegare i tuoi consumi nella fascia oraria serale, dopo le 19, dei giorni feriali oppure nei weekend.

In conclusione, prima di scegliere fra monoraria e bioraria devi considerare attentamente le abitudini di consumo tue e della tua famiglia. Infatti, se tu e il tuo partner siete fuori casa gran parte della giornata ma se, ad esempio, con voi vive un genitore in pensione l’offerta bioraria non è più l’opzione migliore.

Come contattare il Servizio Elettrico Nazionale

CONTATTI SEN
TIPO DI CONTATTO CONTATTO
Numero Verde (rete fissa) 800 900 800
Numero per rete cellulare 199 50 50 55
Numero per informazioni e gestione utenza 02 30 17 20 11
Posta Elettronica Certificata (PEC) servizioelettriconazionale @ pec.servizioelettriconazionale. it
Numero di Fax 800 900 150
Numero Verde per guasti 803 500
Email Servizio Clienti servizio.clienti@ pec.servizioelettriconazionale .it
Email per pagamenti allaccio pagamentoriallaccio.sen @ servizioelettriconazionale .it
Area Clienti SEN Accesso online alla gestione utenza

Se hai bisogno di contattare Servizio Elettrico Nazionale hai svariati canali di comunicazione a tua disposizione:

  • 800 900 800: Numero Verde di Servizio Elettrico Nazionale, gratuito da rete fissa a cui puoi chiedere informazioni sulle tariffe e su come sottoscriverle;
  • 199 50 50 55 è il numero di SEN che puoi utilizzare da rete cellulare;
  • 02 30 17 20 11 è il numero per ricevere informazioni e gestire la tua utenza, ad esempio avviando una procedura di voltura con Servizio Elettrico Nazionale;
  • servizioelettriconazionale @ pec. servizioelettriconazionale.it: indirizzo di posta elettronica certificata per inviare al fornitore tutti i documenti necessari per sottoscrivere un’offerta o per restituire un contratto firmato;
  • 800 900 150: numero di Fax da utilizzare per inviare documenti e comunicazioni al provider;
  • 803 500: Numero Verde per la segnalazione dei guasti, attivo 24 ore su 24;
  • servizio.clienti @pec. servizioelettriconazionale.it: indirizzo email di Servizio Elettrico Nazionale per entrare in contatto con il servizio clienti e ricevere assistenza da remoto;
  • pagamentoriallaccio.sen @ servizioelettriconazionale .it: indirizzo di posta elettronica certificata che potrai utilizzare per inviare la tua ricevuta e dimostrare pagamento della bolletta del Servizio Elettrico Nazionale;
  • area clienti di Servizio Elettrico Nazionale: se sei già cliente puoi registrarti e accedere, inserendo le tue credenziali, alla tua area personale da dove potrai gestire la tua utenza. Sarai in grado di consultare la tua bolletta online, visualizzare lo storico delle fatture della tua fornitura, modificare la tua anagrafica o tenere sotto controllo i tuoi consumi di energia elettrica.

Recensioni SEN: cosa ne pensano i clienti?

Uno dei modi migliori per farsi un’idea del provider è leggere cosa ne pensano i clienti leggendo le recensioni SEN. Per aiutarti abbiamo letto le opinioni presenti sul sito Trustpilot dove sono presenti sia recensioni positive che negative. Come spesso succede però, le opinioni negative sono troppo specifiche e si riferiscono a singoli episodi. Tuttavia le recensioni positive sottolineano tre punti di forza del provider:

  • tutela: un utente lo da SEN perché tutela i consumatori e li protegge dalle manovre aggressive di molti fornitori del mercato libero;
  • trasparenza: sono molto soddisfatto del servizio di questo fornitore. Le bollette sono sempre chiare e facili da leggere;
  • gentilezza: un utente soddisfatto dell’offerta sottoscritta dichiara che ho telefonato al call center per attivare un contratto e la gentilezza e la cortesia degli operatori mi ha colpito.

Quando terminerà il mercato tutelato dell’energia?

Una delle domande più frequenti riguardo il mercato tutelato è quando finirà. Infatti la storia del mercato tutelato è destinata a terminare a breve, in favore del mercato libero ovvero del mercato in cui vige la concorrenza fra provider. Prima del 1999, anno di nascita del mercato libero grazie alla legge Bersani, il mercato tutelato era l’unico esistente. La principale differenza tra mercato libero e tutelato è che il primo promuove la concorrenza fra fornitori mentre il secondo prevede che ARERA, l’Autorità in materia energetica, stabilisca prezzi e condizioni.

A differenza del mercato libero dell’energia che non ha scadenza, il mercato tutelato ha una data di cessazione che per i clienti domestici è fissata all’aprile 2024.


In questa data i clienti del mercato tutelato che non hanno ancora scelto un provider del mercato libero si vedranno assegnare d’ufficio un nuovo fornitore. Il contratto con il provider assegnato di default sarà valido per sei mesi e poi sarai libero di scegliere un nuovo partner per le tue utenze. Per rendere meno traumatico il passaggio dal mercato tutelato al libero, ARERA ha pensato alle tariffe PLACET che uniscono caratteristiche di entrambi. Infatti il prezzo è deciso arbitrariamente dal fornitore come nel mercato libero mentre la struttura dell’offerta decisa da ARERA è tipica del mercato tutelato.

In conclusione, dopo aver letto con attenzione le tariffe di Servizio Elettrico Nazionale e aver appreso la data in cui terminerà il mercato tutelato puoi cercare un nuovo provider sul mercato libero. Se ha intenzione di cominciare una ricerca di questo tipo, ti suggeriamo di utilizzare Portale Offerte, il sito messo a disposizione gratuitamente da ARERA. Visitando questa pagina sarai in grado di visualizzare e comparare tutte le offerte luce attive nel mercato energetico italiano, tra cui alcune le riportiamo qui di seguito:




Non ti far spaventare dalla chiusura del mercato tutelato! Attiva un’offerta gratis con Papernest

02 82 94 49 64

Info

Ti potrebbero interessare anche le nostre guide su:

Aggiornato su 15 Feb, 2024

redaction La Redazione
Redactor

Francesco Veronesi