Egea: la guida su offerte, contatti e recensioni

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Sommario: Il mercato libero è caratterizzato dalla presenza di tante tariffe e competitor, tra cui le Egea offerte luce e gas. Infatti, questo sistema fa sì che sia il fornitore a definire la struttura di prezzo e i termini del contratto da proporre al cliente finale. Questo significa certamente la massima personalizzazione delle tariffe, così come l’ampia possibilità di scelta.

Nel comparare le offerte Egea con il resto del mercato sono molti gli aspetti da considerare. Tra questi ci sono le recensioni degli utenti, i tanti canali dell’assistenza clienti, i prezzi proposti, gli strumenti come l’Area Clienti, l’App e gli sportelli sul territorio. Perciò ecco tutte queste informazioni utili nel confrontare le diverse offerte luce e gas.

Tutte le offerte luce Egea

Come anticipato, il principale punto di forza di Egea Energia è rappresentato dalla vasta scelta di offerte, che possono essere sottoscritte nella versione solo luce, solo gas oppure dual, quindi luce e gas insieme. Tra le tariffe trovi promo dedicate ai giovani, alle famiglie, alle Partite IVA e al mondo business.

Tra le offerte solo luce che puoi attivare sul sito Egea e che sono particolarmente convenienti ci sono:

  • Leggera Web Luce, con prezzo indicizzato al PUN ed energia 100% green.
  • Relax Luce, a prezzo variabile, rivolta all’uso domestico non residente.
  • Luce Family Variabile Placet, con condizioni contrattuali definite dall’ARERA e prezzo di mercato.
  • Luce Family Fixed Placet, con condizioni simili al mercato tutelato e prezzo bloccato per 12 mesi, determinato dal fornitore.

Le migliori offerte gas di Egea

Così come per le offerte luce, anche per quelle gas Egea presenta all’utente diverse alternative, in grado di adattarsi ad esigenze differenti. Infatti, le promozioni sottoscrivibili nella versione solo luce possono essere attivate anche nell’opzione solo gas.

Ecco le soluzioni Egea gas:

  • Leggera Web Gas, dedicata ai clienti domestici e attivabile solo online. Prezzo indicizzato al PSV, fatturazione mensile e bolletta digitale inclusa.
  • Relax Gas, a prezzo variabile, ideale per la seconda casa.
  • Gas Family Variabile Placet, con prezzo della materia prima gas allineato all’andamento del mercato.
  • Gas Family Fixed Placet, con tariffa gas bloccata e invariabile per 1 anno.

I contatti e le procedure per contattare Egea e attivare un’offerta

Per attivare le Egea offerte luce e gas o richiedere maggiori informazioni sui contratti attivati, possono tornarti utili i diversi riferimenti del servizio clienti. Infatti, grazie a questi contatti hai la possibilità di parlare con un operatore e inoltrare richieste o documenti per procedure quali la voltura, il subentro o l’allaccio.

Egea predilige un tipo di comunicazione più smart e digitale, per questo motivo consiglia di utilizzare l’apposito form che si trova sul sito ufficiale del fornitore. In questo modo compili un modulo inserendo i tuoi contatti (un indirizzo email o un numero di telefono), i tuoi dati anagrafici e il motivo per cui vuoi essere contattato. Una volta accettato il trattamento dei dati e l’informativa sulla privacy, verrai ricontattato da un operatore.

In alternativa al form online puoi rivolgerti a:

Contatti Egea
Egea Numero Verde 800.44.1010
Area Clienti Egea Tramite sito o App
E-mail servizioclienti@egea.it

Infine, puoi recarti fisicamente presso uno dei tanti sportelli presenti sul territorio, in modo da ricevere un tipo di assistenza “faccia a faccia” e da parlare con un operatore dell’azienda.

Guasti e Malfunzionamenti: cosa fare con Egea

A volte può succedere di subire malfunzionamenti o guasti relativi al contatore, così come alla rete di distribuzione. In questo caso non bisogna contattare il servizio clienti Egea, ma occorre rivolgersi al Pronto Intervento del distributore locale. Quest’ultimo è l’operatore che si occupa della gestione della manutenzione della rete di distribuzione, perciò anche dei contatori.

Se non sai chi è il distributore locale della tua zona, visto che non può essere scelto dal cliente ma è assegnato a livello territoriale, potresti ottenere questa informazione in due modi:

  • Il primo è quello di verificare tramite la bolletta, in quanto questo dato è solitamente inserito nella prima o nella seconda pagina.
  • il secondo è quello di consultare la sezione distributori” del sito di ARERA. È sufficiente inserire le informazioni in merito a regione, provincia e Comune di residenza per ottenere il nominativo.


Le differenze tra fornitore e distributore fanno sì che, nel caso di informazioni commerciali sulle offerte gas, attivazione di tariffe luce e gas, pagamenti delle bollette, errori di fatturazione e altre necessità relative alle utenze, sia il fornitore l’azienda da contattare.

Le recensioni dei clienti Egea per le offerte luce e gas

Quando si programma di fare il cambio fornitore o di attivare una nuova offerta luce e gas, magari ottenendo un prezzo gas più basso, può essere un’ottima idea consultare le opinioni presenti sul web. Grazie a questi commenti puoi leggere qualche dettaglio in più sulla proposta del fornitore, nonché comparare le esperienze degli utenti con i servizi dell’azienda.

Ad esempio, tramite le recensioni su Egea puoi verificare quanto convengono veramente le promozioni proposte, così come la disponibilità dei canali di assistenza clienti. In merito alle Egea offerte online ci sono diversi commenti positivi che definiscono le tariffe come convenienti, in grado di garantire un risparmio in bolletta.

Ecco alcune delle opinioni condivise online.

“Mia moglie ha sottoscritto l’offerta luce e gas a maggio 2022, dopo aver ricevuto una consulenza rispettosa e professionale da parte di un consulente, presentandosi su appuntamento.”

“È da un anno che ricevo le bollette e devo dire che rispetto al precedente fornitore ho risparmiato qualche centinaio di euro in un anno, merito soprattutto della consulente disponibile ed efficiente, che mi segue nei contratti.”

“Esperienza positiva. Consulente con ottima disponibilità, professionalità e soprattutto soddisfacente per ogni richiesta. Nonostante a Treviso non ci siano sportelli aperti al pubblico, trovo che sia un’ottima azienda. Grazie.”


Area Clienti Egea: login e i servizi per gestire le offerte

Per tenere sotto controllo le offerte Egea o le utenze di casa, tra i tanti canali di contatto disponibili figurano anche l’Area Clienti e l’App per smartphone.

Grazie a questi strumenti digitali puoi consultare e scaricare le bollette, inviare l’autolettura del contatore, controllare i consumi di casa, visualizzare i contratti e le richieste inoltrate, effettuare i pagamenti e gestire l’anagrafica.

Per accedere a tutti i vantaggi dell’Area riservata è necessario aver svolto la procedura di registrazione. Nella sezione del sito dedicata a questo spazio riservato trovi il procedimento guidato. Ecco le informazioni che dovrai inserire, reperibili sul contratto o in bolletta:

  1. Il codice cliente, che trovi in prima pagina;
  2. Un indirizzo e-mail valido dove ricevere eventuali comunicazioni;
  3. Il codice fiscale (o partita IVA in caso di attivazioni delle offerte business);
  4. La scelta di un nome utente, senza spazi o caratteri speciali;
  5. La creazione di una password di almeno 8 caratteri.


Una volta ricevuta la conferma via email, puoi fare il login da qualsiasi dispositivo con le credenziali scelte.

Come fare un reclamo a Egea?

Il reclamo consiste in una segnalazione ufficiale che, secondo quanto previsto dall’ARERA, prevede un obbligo di risposta da parte del fornitore entro 40 giorni dal ricevimento. Per questo motivo, soprattutto nei casi più estremi, il cliente procede con l’inoltro di un reclamo: in questo modo è certo di ricevere una risposta alle proprie problematiche.

Prima di scaricare il modulo del reclamo Egea e inviarlo all’assistenza compilato in ogni sua parte, il consiglio è quello di contattare il servizio clienti. Così facendo puoi ottenere chiarimenti più immediati sui problemi relativi alle tue utenze. In caso di mancato riscontro o di replica non esaustiva puoi procedere con il reclamo.

I motivi per cui inviare questa segnalazione ufficiale sono molti, ma tra i più frequenti ci possono essere:

  • Problemi di fatturazione o errori in bolletta;
  • Casi di morosità e di sospensione delle utenze;
  • Problematiche relative ai contratti, come per attivazioni o disdette;
  • Servizi fatturati ma non richiesti.

Tutti i servizi extra oltre le offerte luce e gas di Egea

Il fornitore Egea luce e gas fa parte del Gruppo Egea, che si occupa di molte altre attività oltre alla commercializzazione di energia elettrica e gas metano. Tra queste vi è il servizio di teleriscaldamento in diverse città.

In aggiunta, l’azienda propone anche altri servizi extra dedicati direttamente al consumatore. Molti di questi possono essere integrati alla fornitura luce e gas, oppure essere sottoscritti singolarmente.

Tra i servizi aggiuntivi di Egea ci sono:

  • L’installazione di climatizzatori e caldaie ad alta efficienza energetica, con pacchetti chiavi in mano in grado di farti risparmiare fino al 30% sui consumi;
  • Extra dedicati alla green mobility, con l’installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici;
  • La vendita di e-bike e monopattini elettrici di alta qualità e in grado di aiutarti a spostarti in modo più sostenibile.

Sportelli e sedi fisiche di Egea in Italia

Come anticipato, Egea mette a disposizione degli utenti anche diversi sportelli, al fine di garantire un’assistenza sul territorio specifica. Questi uffici sono numerosi e puoi leggere orari, indirizzi e città sul sito ufficiale. Tra i principali dove è possibile attivare le Egea offerte gas e luce ci sono:

  • Egea Alba in Via Nino Bixo, 8 o in Via Vivaro, 2;
  • Egea Bra in Via Trento e Trieste, 1;
  • Egea Cuneo in Via A. Bassignano, 26;
  • Egea Asti in Corso Savona, 76 D;
  • Egea Fossano in Piazza Dompè, 3;
  • Egea Saluzzo in Via Torino, 15.

Infine, c’è anche la sede legale dell’azienda, che si trova in Via Vivaro numero 2, 12051 Alba (Cuneo) e la sede amministrativa in Corso Nino Bixio numero 8, 12051, Alba (Cuneo).

Voltura, Subentro e Allaccio Con Egea

In fase di trasloco o di attivazione delle Egea offerte luce e gas è possibile scegliere tra diverse operazioni energetiche dedicate alle utenze domestiche. Tra queste ce ne sono principalmente tre:

  1. La voltura, che consiste nella modifica dell’intestazione delle bollette e del contratto. Questo iter può essere richiesto nel momento in cui le utenze e il contatore risultano ancora attivi, perciò il precedente inquilino non ha proceduto con la disdetta del contratto.
  2. Il subentro, che invece è la riattivazione di un contatore che è stato attivo in passato, ma che al momento non eroga energia. Questa procedura può essere richiesta solo se forniture e contatore risultano disattivati.
  3. L’allaccio, che prevede l’installazione del contatore e l’allacciamento dell’impianto alla rete di distribuzione elettrica o del gas. Generalmente questa richiesta viene presentata in caso di nuove costruzioni o ristrutturazioni grandi, che prevedono la disinstallazione del macchinario.


Per maggiori informazioni su queste operazioni, su come scegliere tra le tante Egea offerte luce e gas o ancora per orientarti con più consapevolezza nel mercato dell’energia, visita questo link.

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Info

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Aggiornato su 29 Gen, 2024

redaction La Redazione
Redactor

Piero Battistel