800 900 800 Servizio Elettrico Nazionale Numero Verde: in che Casi rivolgersi all'Assistenza Clienti

Passa al mercato libero senza paura, con il nostro servizio gratuito!

Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e senza compromessi!
Image

Risparmia con il nostro servizio gratuito!

Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e senza compromessi!
Image

Per contattare il servizio clienti del Servizio Elettrico Nazionale è possibile chiamare il numero verde 800 900 800 da telefono fisso, ed il 199 50 50 55 da cellulare.

 
800 900 800 Servizio Elettrico Nazionale Numero Verde: in che Casi rivolgersi all'Assistenza Clienti

Qual è il Numero Verde del Servizio Elettrico Nazionale per attivare le offerte?

Per la stipula di un contratto di fornitura puoi rivolgerti al Numero Verde da fisso del Servizio Elettrico Nazionale, ovvero l'800 900 800. Attraverso questo recapito telefonico gratuito è possibile ottenere anche tutte le informazioni di cui necessiti in merito al costo al kWh applicato dal fornitore del regime di Maggior Tutela. Esattamente come accade con il Numero Verde Enel, gli operatori del SEN sono a disposizione dal lunedì alla domenica dalle 7.00 alle 22.00, ad esclusione dei giorni festivi. Nella stessa fascia oraria è operativo il numero di telefono da cellulare del Servizio Elettrico Nazionale 199 50 50 55, a pagamento. App PediusIl Servizio Clienti telefonico è accessibile anche agli utenti con difficoltà uditive, che possono chiamare la società di vendita mediante l'App Pedius. L'applicazione mobile è scaricabile da Google Play per dispositivi Android e dall'App Store per iPhone e iPad. Infine, per attivare un'offerta si può comporre il numero +39 02 30172011, dedicato a chi chiama dall'estero e attivo tutti i giorni della settimana dalle 7.00 alle 22.00, tranne le festività nazionali. Il costo della telefonata dipende dal proprio gestore telefonico.

Servizio Elettrico Nazionale Numero Verde 800 900 800: Quando chiamarlo?

Il Numero Verde del Servizio Elettrico Nazionale SpA, al pari del Servizio Clienti Enel, può essere contattato per diverse esigenze. Ad esempio, è opportuno chiamare l'800 900 800 quando:
  • I consumi fatturati in bolletta risultano poco chiari e intendi chiedere spiegazioni in merito
  • Hai la necessità di usufruire di un piano di rateizzo
  • Sei alle prese con un subentro luce o una nuova attivazione
  • Desideri aumentare o diminuire la potenza del tuo contatore
  • Hai bisogno di assistenza per risolvere problemi di accesso all'Area Clienti SEN.
Per trovare rapidamente le informazioni che ti servono o le risposte ai quesiti più frequenti puoi visitare il sito del provider. Sulla piattaforma web sono disponibili le sezioni FAQ, Info e News, Modulistica, Condizioni economiche e la guida alla lettura della bolletta. Nei successivi paragrafi esamineremo nel dettaglio altre casistiche in cui il Numero Verde di Enel Servizio Elettrico Nazionale può tornare utile, vale a dire:
  • Segnalazione guasti
  • Comunicazione dell'autolettura
  • Presentazione di un reclamo
  • Voltura luce
  • Disdetta contrattuale.
Lamp

Risparmia in bolletta! Attiviamo le migliori offerte per te!

Info

Segnalazione Guasti: Contattare E-distribuzione o Servizio Elettrico Nazionale?

Laddove riscontrassi un guasto al contatore o una situazione di pericolo che interessi la rete elettrica, devi comporre l'803 500, ovvero il Numero Verde di E-Distribuzione. Segnalazioni guasti a E-DistribuzioneIl Numero Verde E-Distribuzione per la segnalazione dei guasti è attivo tutti i giorni dell'anno, 24 ore su 24. Oltre al canale telefonico, la segnalazione può essere inoltrata tramite l'App dedicata o via chat con l'aiuto dell'assistente virtuale. Quest'ultima è l'impresa distributrice del Gruppo Enel che si occupa del servizio di distribuzione. Pertanto è l'unico soggetto autorizzato ad intervenire in caso di malfunzionamenti, rotture e anomalie che coinvolgano i contatori, di cui è proprietario, e le infrastrutture di rete. Tuttavia, prima di contattarlo ti consigliamo di:
  • Accertarti che il guasto sulla fornitura non dipenda da sovraccarichi, problemi all'impianto elettrico di casa o ad interventi di manutenzione programmata. Sul sito dell'azienda sono reperibili le istruzioni del caso per procedere con queste verifiche preliminari
  • Reperire il tuo codice POD, che servirà ad identificare subito la tua utenza. Lo trovi indicato sulla bolletta del SEN. In alternativa, apparirà sul display del tuo contatore elettronico premendo più volte il tasto di lettura.
Attenzione!Il Servizio Elettrico Nazionale opera, in qualità di fornitore di energia elettrica attivo nel Mercato Tutelato, nelle aree in cui E-Distribuzione è concessionaria per l'attività distributiva. Dunque, la risoluzione dei guasti non è materia di sua competenza. Però ricorda che se hai dei dubbi sul corretto funzionamento del tuo contatore, puoi contattare il Numero Verde di Enel Servizio Elettrico Nazionale e chiedere la verifica del misuratore. In questa circostanza infatti, il venditore svolge un ruolo di intermediazione tra te e il distributore.

Il Numero Verde per Inviare l'Autolettura al Servizio Elettrico Nazionale

Se desideri comunicare telefonicamente l'autolettura del contatore ad un operatore della compagnia, devi fare riferimento a questi contatti:
  • 800 900 800 Enel Servizio Elettrico Nazionale Numero Verde da rete fissa
  • 199 505 055 Numero Verde del Servizio Elettrico Nazionale da cellulare.
Prima di chiamare il Servizio Clienti, oltre ai valori della lettura tieni a portata di mano il tuo numero cliente, un codice composto da 9 cifre che trovi sulla prima pagina della bolletta. In alternativa, come accade con l'autolettura Eni Plenitude o l'autolettura Enel, puoi inviare in autonomia i tuoi dati di consumo tramite l'Area Clienti. Una volta eseguito il login con e-mail e password, inserisci i numeri rilevati nella sezione "Comunica la lettura". Precisiamo che l'autolettura del contatore del gas e della luce è un'operazione non più necessaria se disponi di un misuratore elettronico e teleletto.

Procedura per Inviare un Reclamo al Servizio Elettrico Nazionale

Il fornitore invita la clientela a rivolgersi al Numero Verde del Servizio Elettrico Nazionale per porre immediato rimedio ad eventuali disservizi subiti inerenti alla fornitura di energia elettrica. Tuttavia, la procedura corretta per inviare un reclamo formale alla società di vendita prevede che quest'ultimo venga formulato in forma scritta, tramite apposito modulo o in carta semplice. Di seguito riportiamo i passaggi da seguire per la trasmissione di una segnalazione a SEN:
  1. Dalla homepage del sito www.servizioelettriconazionale.it clicca in basso a destra sulla voce Modulistica - Reclami
  2. Stampa e completa in ogni sua parte il modello in pdf precompilato, avendo cura di indicare tutti i dati obbligatori, come ad esempio l'indirizzo di fornitura, il codice POD e la motivazione alla base del reclamo
  3. Spedisci la comunicazione tramite raccomandata A/R a Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. Casella Postale 1100, 85100 Potenza (PZ).
Entro 30 giorni solari dalla ricezione da parte del gestore, riceverai un riscontro scritto contenente le eventuali azioni intraprese dalla compagnia per risolvere la problematica segnalata. Potrebbe interessarti sapere come contestare la bolletta del gas. Leggi la nostra guida dedicata con tutte le info utili!

Richiedere la Voltura al Servizio Elettrico Nazionale: Guida e Numero Verde

La richiesta per volturare l'utenza elettrica con SEN può essere effettuata scegliendo una tra le seguenti modalità:
  • Numero Verde per voltura del Servizio Elettrico Nazionale 800 900 800
  • Numero verde per voltura da cellulare 199 505 055, a pagamento secondo il piano tariffario del tuo operatore telefonico
  • Registrandoti all'Area Clienti del Servizio Elettrico Nazionale e cliccando sul link dedicato.
Dopo l'invio della domanda di voltura con il Servizio Elettrico Nazionale, riceverai tutta la documentazione da compilare, firmare e restituire al fornitore. La modulistica varia in base alla tipologia (voltura mortis causa, in seguito ad acquisto o affitto di una nuova casa o per separazione/divorzio), ma il requisito indispensabile per procedere con tale operazione energetica è il medesimo: la modifica dell'intestazione del contratto riguarda una fornitura ancora attiva e perfettamente funzionante. I canali di restituzione dei documenti necessari per portare a termine la pratica sono tre:
  1. Posta ordinaria, scrivendo a Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. Casella Postale 1100, 85100 Potenza
  2. Via web, utilizzando la funzionalità per il caricamento presente sul sito
  3. Posta elettronica, inviando i moduli all'indirizzo email del Servizio Elettrico Nazionale.

Disdetta Contratto con Enel Servizio Elettrico: Guida Completa

La disdetta del contratto con Enel Servizio Elettrico implica la chiusura del contatore e la cessazione della fornitura di energia elettrica. Per procedere con la richiesta hai a disposizione diverse opzioni tra cui:
  • Accedere all'Area Clienti del Servizio Elettrico Nazionale
  • Spedire una comunicazione scritta contenente il POD identificativo dell'utenza oppure caricarla sul sito del venditore mediante l'upload
  • Contattare il Numero Verde del Servizio Elettrico Nazionale per parlare con un operatore dell'azienda e avviare la pratica al telefono.
Una volta ricevuta la domanda di disdetta, il fornitore la inoltrerà al distributore a cui spetta l'esecuzione tecnica dell'intervento.

Gli altri Contatti del Servizio Elettrico Nazionale: Fax, Mail e PEC

Oltre al Numero Verde SEN, il Servizio Elettrico Nazionale dispone di altri contatti che trovi riassunti nella tabella qui sotto:
Contatti del Servizio Elettrico Nazionale
Numero di Fax800 900 150
Indirizzo e-mail per modulistica e documentiallegati@ servizioelettriconazionale.it
Indirizzo e-mail per dimostrare il pagamento delle bollette arretratepagamentoriallaccio.sen@ servizioelettriconazionale .it
Posta Elettronica Certificataservizioelettriconazionale @pec. servizioelettriconazionale .it
In aggiunta, potrebbe tornarti utile:
  • l'indirizzo della sede legale, situata a Roma in Viale Regina Margherita 125, 00198 (RM).
  • la chat online con l'assistente digitale, accessibile dal sito.

Area Clienti Servizio Elettrico Nazionale: Login e Funzioni

I servizi online dell'Area Clienti SEN permettono di gestire tutto ciò che riguarda i consumi, il contratto di fornitura, le bollette, il contatore e i propri dati. Inoltre, attraverso questo spazio riservato è possibile inviare telematicamente le proprie richieste, evitando così l'attesa in linea che potresti riscontrare digitando il Numero Verde gratuito del Servizio Elettrico Nazionale. Per eseguire il login all'Area privata basta:
  1. Visitare la pagina web dedicata sul sito della compagnia
  2. Inserire e-mail e password
  3. Cliccare sul tasto Accedi.
Non hai ancora le credenziali di accesso? In questo caso seleziona la voce Registrati e completa la procedura guidata per creare il tuo account, tenendo a portata di mano il Numero Cliente, il codice fiscale e l'indirizzo e-mail. Se l'operazione è stata effettuata correttamente riceverai tramite posta elettronica il link per attivare il tuo profilo. Una volta all'interno potrai esplorare le sezioni presenti e usufruire delle varie funzionalità disponibili. Ad esempio, puoi:
  • rateizzare la bolletta
  • chiedere di spostare il contatore
  • comunicare l'autolettura
  • volturare un contratto
  • attivare servizi gratuiti, quali la Bolletta Online e Infowatt
  • modificare la potenza del contatore
  • pagare le fatture
  • impostare la domiciliazione bancaria o postale
  • trasmettere documentazione
  • presentare domanda per la verifica del contatore.
In vista della fine del Mercato Tutelato dell'energia prevista per aprile 2024, potresti voler approfondire cosa succederà dopo la cessazione dell'attività del Servizio Elettrico Nazionale. A questo link trovi tutte le info sull'argomento, nonché indicazioni utili per passare al Mercato Libero.

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Ultima modifica il 27 febbraio 2025 alle ore 14:14

Matteo Bono

SEO Manager

Laureato in Economia Aziendale e Management presso l' "Università Commerciale Luigi Bocconi", ho conseguito un master in Marketing Management and Sales alla EAE Business School a Barcellona. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e scrive articoli per Energia Luce.

Share this post:

Commenti

Aggiungi un commento

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti,

clicca qui.